X Factor 2021: anche quest’anno, GfK certifica gli inediti più ascoltati

Milano, novembre 2021 – Gli inediti dei 12 concorrenti di #XF2021, presentati durante la prima puntata dei Live su Sky Uno e NOW (sempre disponibile on demand), saranno sottoposti al giudizio del pubblico: il singolo meno ascoltato, secondo le rilevazioni GfK sulle piattaforme digitali, sarà a rischio ballottaggio.

Riconfermata, anche per l’edizione di quest’anno, la collaborazione tra X Factor – lo show di Sky prodotto da Fremantle – e GfK, società di ricerche di mercato che rileva i dati di vendita e di ascolto della musica in Italia, sui quali si basano le classifiche e le certificazioni discografiche ufficiali.

I singoli presentati dai 12 concorrenti di questa edizione saranno sottoposti al giudizio diretto del pubblico attraverso la rilevazione degli ascolti e degli acquisti effettuata da GfK. Nel periodo compreso tra venerdì 29 ottobre e la mezzanotte di martedì 9 novembre, GfK registra gli streaming e i download dei brani avvenuti sulle piattaforme digitali.

La classifica degli inediti giocherà un ruolo essenziale ai fini della competizione. Nel corso del terzo Live Show (in onda giovedì prossimo, 11 novembre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW), i due artisti il cui singolo risulterà essere stato il meno ascoltato e meno acquistato sulle piattaforme digitali andranno al ballottaggio e la decisione spetterà ai giudici. Solo uno dei due artisti potrà passare il turno e proseguire il proprio percorso all’interno di #XF2021.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate