Wpp continua ad investire nel mercato delle nuove tecnologie.
Il colosso britannico della comunicazione ha infatti annunciato una partnership globale con Snap nel mondo della realtà aumentata, la prima stipulata da un player della pubblicità in questo ambito con la capogruppo della popolare applicazione.
Grazie all’intesa, Wpp potrà accedere ai servizi tecnologici di Snapchat sul fronte della realtà aumentata, anche in termini di produzione e misurazione, e utilizzarli per le campagne dei suoi clienti inserzionisti con l’obiettivo di rendere più efficiente la loro strategia ecommerce.
Wpp ad esempio potrà accedere a Snapchat Trends, una soluzione lanciata di recente da Snap che consente di utilizzare informazioni e dati proprietari per lo sviluppo creativo delle campagne sull’applicazione. Grazie al programma di formazione AR Lab Academy, Wpp conta inoltre di formare e certificare entro la fine dell’anno 1.000 suoi dipendenti grazie al supporto di un team dedicato di Snap. Ogni trimestre Snap lancerà quindi in alcuni mercati chiave, come Australia, Canada, Danimarca, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, una sorta di pitch tra i clienti di Wpp per la premiare la miglior campagna realizzata con le tecnologie della realtà aumentata.
“Oltre 200 milioni di Snapchatter interagiscono ogni giorno con l’AR ogni giorno”, spiega David Roter, Vice President, Global Agency Partnerships di Snap. “Questa partnership aiuterà i marchi a raggiungere questa comunità attraverso la fotocamera in modi che siano coinvolgenti, di impatto e portino a risultati di business reali. Siamo entusiasti di lanciare questa iniziativa con WPP e non vediamo l’ora di affrontare questa importante nuova frontiera del marketing e del commercio insieme ai loro clienti in tutto il mondo”.