Tra i principali obiettivi di chi gestisce un e-commerce c’è sicuramente l’aumento delle vendite e delle conversioni. Tra le cause più diffuse dello scarso rendimento di uno shop online, invece, rientra spesso la scelta di una strategia poco a fuoco o un investimento troppo ridotto in termini di marketing online. Sicuramente ogni piattaforma e Brand hanno specifiche caratteristiche che richiedono un piano di azioni ad hoc ma ci sono sicuramente alcuni strumenti che, se ben impiegati, possono migliorare le performance della maggior parte degli shop digitali. Scopriamo insieme quelli più efficaci sui quali puntare:
- Social Network. Stando ai dati raccolti da Hootsuite, la maggior parte degli utenti utilizza i social per fare acquisti (il 26,5%) o per trovare ispirazione per i prodotti da acquistare (27,8%). È importante presidiare queste piattaforme per potersi rendere noti ai prospect e coltivare una relazione con i propri consumatori. Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è sicuramente condividere contenuti sulla propria pagina social e magari sponsorizzarli ma anche e soprattutto favorire la produzione degli UGC (User Generated Content). Incoraggiando i tuoi clienti a condividere i tuoi prodotti o l’esperienza d’acquisto vissuta sul tuo e-commerce puoi incrementare l’Awareness e la fiducia verso il tuo Brand. Infatti, ben il 91% dei clienti si fida dei feedback online tanto quanto i consigli d’acquisto scambiati di persona. È importante dunque dotarsi di strumenti in grado di incentivare la condivisione delle proprie esperienze d’acquisto online, lasciando così che siano gli stessi clienti a creare un passaparola positivo online.
- Reward e incentivi. Gli incentivi economici rappresentano uno strumento di marketing efficace e strategico in grado di indurre l’utente a finalizzare un acquisto o a tornare a effettuarne di nuovi. A ottenere un vantaggio non è solo l’utente ma anche l’azienda che assiste, di conseguenza, a una crescita dei volumi di vendita. L’utente spesso è indeciso sull’acquisto di un determinato prodotto – soprattutto se non è un bene di prima necessità – e per questo la presenza di uno sconto può sicuramente essere un incentivo in più sia alla finalizzazione dell’acquisto sia alla preferenza di quello store rispetto ad un altro.
- Remarketing. Il remarketing è uno strumento grazie al quale le aziende hanno la possibilità di re-ingaggiare i clienti e i potenziali tali che hanno visitato lo shop, con l’obiettivo di indurli a completare l’acquisto o ad acquistare nuovamente, aumentando le possibilità di conversione. Questo è possibile grazie alla profilazione del traffico di un sito web, attività che consente di tracciare un utente e ricontattarlo per sottoporgli contenuti personalizzati e pertinenti ai suoi interessi. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia può supportare l’ampliamento del proprio database clienti, attraverso l’acquisizione di dati specifici (come ad esempio età, e-mail, contatto telefonico e preferenze d’acquisto) utili proprio ad attività di questo tipo.
Con Worldz puoi massimizzare le performance del tuo e-commerce, in pochi e semplici passaggi, agendo su tutti i tre punti appena esplorati. Worldz, infatti, ti consente di:
- integrare sul tuo shop le funzionalità dei social network, trasformando il tuo e-commerce in un Social Commerce
- offrire ai tuoi clienti un credito personalizzato per lo shopping, proporzionale alla loro popolarità social, in cambio di un UGC che parli di te e generi un passaparola online positivo
- ricontattare un utente che non ha completato l’acquisto, attraverso mail, SMS e Facebook push notification
- profilare il traffico del tuo sito web, generando per te delle anagrafiche complete.