Vecchi professionisti, nuove esigenze: nasce Startax, la piattaforma che unisce commercialisti e avvocati specializzati in startup e pmi innovative

Aumenta il numero di startup e pmi ma non il numero di studi professionali con competenze aggiornate e idonee a supportare la loro crescita: Startax è la realtà legal-tech pensata su misura per accompagnare le imprese dalla nascita fino all’exit.

Secondo le ultime rilevazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Unioncamere e InfoCamere, nel quarto trimestre 2023 in Italia si è registrato un aumento del 12% del numero di nuove PMI innovative, rispetto all’anno precedente. Tuttavia, secondo Startup Genome, agenzia internazionale di ricerca e consulenza sul mondo delle startup, solo l’8% delle imprese innovative italiane sopravvive a 18 mesi dalla nascita. Tra le cause principali figurano un team non adatto, l’esaurimento dei fondi e un business model sbagliato; tutte però hanno un comune denominatore e cioèla mancanza di specializzazione delle figure professionali che assistono queste società.

I dati a disposizione rivelano, dunque, l’importanza di avere professionisti che abbiano le giuste competenze per sostenere la crescita delle startup, dalla nascita, alla fase di fundraising, fino all’eventuale exit, ovvero l’acquisizione della società da parte di un competitor più grande o di un fondo di investimento, segnando il suo successo.

Questa carenza di specializzazione in ambito startup, insieme alla totale assenza di digitalizzazione nella gestione degli aspetti finanziari e contabili della società,ha dato origine all’intuizione dell’avvocato Lorenzo Tysserand e delcommercialista Francesco Ricci: il risultato è la nascita di Startax, un servizio digitale in cui sono concentrate tutte le attività di supporto di cui necessita una startup fin dal giorno zero, consentendo così ai founder di risparmiare tempo e denaro.

Un’unica piattaforma per gestire online tematiche finanziarie, contabili e fiscali con un team di professionisti esperti del mondo startup

Startax, startup legal-tech fondata a Milano nel 2022, unisce in un’unica piattaforma tecnologica, l’assistenza di commercialisti, avvocati ed esperti di fundraising specializzati in ambito startup, per supportare a 360 gradi la gestione contabile, fiscale e finanziaria: tutto in un unico abbonamento.

Dalla dashboard è possibile chiedere supporto live al professionista più adatto alla richiesta e avere sempre sotto controllo la propria situazione finanziaria, gli aspetti amministrativi, i documenti e le scadenze fiscali.

Nella versione premium, si avrà inoltre accesso alla selezione di bandi e finanziamenti disponibili, così da restare sempre aggiornati sulle diverse opportunità di raccolta dei capitali.

Per le nuove attività, è inclusa nell’abbonamento annuale la consulenza fiscale e legale propedeutica alla costituzione della propria startup, con l’elaborazione degli atti societari necessari insieme al notaio scelto.

La costituzione avviene online, in pochi giorni.

“I founder di startup, anche alla prima esperienza, sentono la forte necessità di essere supportati da professionisti all’avanguardia che parlino la loro stessa lingua e che conoscano profondamente le peculiarità tipiche di imprese tech in rapida crescita: dalla gestione smart della società, al rapporto tra soci, dalla raccolta di capitali e bandi, fino all’assistenza nei round di investimento. Startax nasce per riunire queste esigenze in un unico servizio, digitale ed integrato, semplificando la vita e le scelte imprenditoriali dei founder.” afferma Lorenzo Tysserand, avvocato co-founder di Startax.

A caccia di talenti: Startax cerca esperti in digital marketing, social media e nuove tecnologie per la comunicazione

Startax vedrà allargare il proprio team di lavoro con nuove assunzioni per favorire lo sviluppo commerciale, comunicativo e di business. Due le nuove figure richieste: la ricerca dei talenti si concentrerà in ambito marketing e content per i social media. Un Marketing Specialist focalizzato sulla comunicazione che avrà il ruolo di elaborare strategie e progetti di digital marketing, monitorando l’andamento delle campagne, utilizzandole per il raggiungimento degli obiettivi stimati. E un Content Creator, con il compito di interpretare, gestire e comunicare prodotti e servizi attraverso i canali social.

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