Un’estate all’insegna dello sport: Klarna rivela le abitudini di fruizione e di spesa degli italiani in ambito sportivo

Dalle Olimpiadi a Parigi agli Europei di calcio, l’estate 2024 si preannuncia all’insegna dello sport. A pochi giorni dal debutto azzurro a Euro 2024, Klarna fà luce sul rapporto degli italiani con lo sport e le loro abitudini di acquisto relative a questo settore.

Pochi giorni dopo il calcio di inizio degli Europei di calcio e in attesa del grande via ai Giochi della XXXIII Olimpiade a Parigi, Klarna, provider globale di pagamenti e servizi per lo shopping assistiti da intelligenza articiale, presenta i risultati della propria indagine sul rapporto degli italiani con lo sport, tra passioni, tendenze e abitudini di acquisto.

Italiani, un popolo di sportivi e di tifosi.

Una nazione appassionata e pronta a vivere un’estate di emozioni sportive, gli italiani si preparano a tifare per i propri beniamini e a dedicarsi con regolarità all’attività sica. La ricerca di Klarna, infatti, rivela che il 26% degli intervistati pratica sport quotidianamente, con una percentuale che sale al 34,3% tra i Millennials.

Tra le attività più popolari spiccano il tness training, che comprende attività come HIIT e palestra (40%), la corsa (47%) e il ciclismo (19%), discipline evergreen che si adattano a diversi livelli di preparazione atletica. Tra gli sport di squadra, il calcio mantiene un primato consolidato tra gli uomini (41%).

Un dato interessante è la crescente popolarità del padel (11%), attività sportiva che sta conquistando fasce sempre più ampie della popolazione.

Migliorare o mantenere la forma sica è la motivazione principale per chi pratica sport in Italia (73%). A questa si aggiunge il desiderio di un buono stato di salute complessiva: il 56% si allena per migliorare la salute sica, mentre il 42% per il benessere mentale e il 49% per ridurre lo stress. Al tempo stesso, divertirsi (39%) e socializzare (19%) giocano un ruolo cruciale nel tempo libero dedicato all’attività sica.

Un’estate di grandi eventi: calcio e Olimpiadi protagonisti del piccolo schermo

Nonostante questo interesse diffuso per lo sport, l’Italia si conferma una nazione di tifosi da divano, con televisione e piattaforme digitali che rappresentano i canali preferiti per seguire eventi come la Champions League (63%), l’Europeo (52%) e le Olimpiadi (69%). Il calcio rimane in generale lo sport più seguito (73%), specialmente tra gli uomini (l’84%).

I costi degli eventi (secondo il 35% degli intervistati) e la mancanza di tempo libero (per il 24%) sembrano essere i principali ostacoli alla partecipazione attiva agli eventi sportivi. Solo una piccola percentuale degli italiani, infatti, intende recarsi sicamente alle importanti competizioni estive in programma come Euro 2024 (6%) o i Gran Premi di F1 (14%).

Donne e sport: verso la parità di tifo?

Analizzando il rapporto tra donne e sport, emerge uno scenario interessante, con dati incoraggianti per il futuro dello sport al femminile. La percezione dominante è che le donne nello sport stiano ricevendo una maggiore attenzione negli ultimi anni. Più della metà del campione (56%) afferma di aver notato un aumento di interesse negli ultimi cinque anni e ben il 43% dichiara di aver seguito negli ultimi 12 mesi atlete donne e gare femminili (qui la percentuale sale al 65%).

Questo trend sembra destinato a continuare, con quasi il 40% degli intervistati che dichiara che – nonostante le atlete e le competizioni femminili non siano oggi così popolari come quelle maschili – lo diventeranno nel corso del tempo. È interessante notare che questa visione ottimistica è particolarmente diffusa tra i più giovani (generazione Z e Millennials).

Acquisti sportivi, tra risparmio e digitalizzazione

Ma quali sono le abitudini di spesa legate allo sport degli italiani? La spesa media annuale per articoli e servizi sportivi si aggira tra i 100€ e i 500€, con un’attenzione particolare al risparmio dovuto all’aumento del costo della vita.

Abbigliamento sportivo (82%) e integratori alimentari (48%) sono le voci di spesa principali, mentre il 22% degli italiani afferma di aver ridotto il budget per eventi sportivi dal vivo, tra cui biglietti e abbonamenti.

In ogni caso, digitalizzazione e ricerca di offerte convenienti online giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di acquisti sportivi, con il 41% degli intervistati che dichiara di controllare sempre le recensioni online, il 57% di confrontare i prezzi e il 33% di cercare attivamente coupon e sconti.

In questo contesto, Klarna si conferma il partner ideale per tutti gli appassionati di sport che desiderano acquistare i propri prodotti preferiti in modo semplice, essibile e conveniente.

Dalle Olimpiadi a Parigi agli Europei di calcio, Klarna è al anco dei consumatori che si preparano a un’estate ricca di eventi sportivi per gli appassionati di ogni disciplina. Dividi il costo dei tuoi acquisti sportivi in 3 comode rate senza interessi e preparati a risparmiare, con Klarna!

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate