The Rookies Awards, Side Academy tra le migliori accademie al mondo

Svelate le classifiche che premiano i migliori studenti, sono gli “Oscar” dedicate alle università top nel settore dei Creative Media. Due trevigiani tra i finalisti, l’accademia veronese è tra le migliori venticinque al mondo in due settori, l’unica italiana ad organizzare corsi triennali. Il ceo, Stefano Siganakis: “L’industria dell’intrattenimento digitale è in crescita, noi formiamo i nuovi Content Creator e 3D Artist del futuro”

The Rookies è una piattaforma on line che raduna circa centomila tra i migliori artisti e studenti dell’industria cinematografica e dei videogame. Ha sede ad Adelaide, in Australia: fondata nel 2016 da Alwyn Hunt e Andrew McDonald, oggi di fatto è l’ente che certifica a livello mondiale le migliori scuole e i migliori studenti che operano nell’animazione per i film e le consolle. 

Il suo “Premio Oscar” sono i The Rookies Awards, un contest globale a cui partecipano 568 tra le migliori accademie e università nel segmento dei media creativi, provenienti da 104 nazioni al mondo. I giudici sono 150; per definire il livello, basti pensare che a valutare le opere degli studenti e della didattica delle scuole ci sono professionisti di Walt Disney, Microsoft, Amazon, Sony, Riot Games, WetaFx, Blizzard Entertainment e Industrial Light&Mag.

Ebbene, nelle classifiche appena diffuse splende una stella italiana. È quella di Side Academy, scuola di computer grafica con sede a Verona, oggi vi studiano circa 200 studenti. Side Academy è entrata nel novero delle 25 migliori scuole a livello globale sia nella categoria “3D animation” che in quella “Visual Effects”. È l’unica scuola italiana che organizza corsi triennali e master all’interno di un percorso formativo specifico finalizzato all’inserimento professionale ad esser stata premiata. Anche due studenti (Omar Frare e Leonardo Pilat, entrambi trevigiani) sono stati tra i finalisti a livello globale nelle rispettive categorie.
“Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti, che confermano gli altissimi standard di qualità raggiunti dalla nostra accademia”, spiega il ceo, Stefano Siganakis. “Abbiamo alimentato un circolo virtuoso, spesso le grandi aziende multinazionali li chiamano a lavorare nei loro studios. La computer grafica è uno strumento fondamentale nell’industria della creatività digitale, formiamo i geni che nei prossimi anni ci faranno emozionare al cinema”.

Tra le promesse migliori ci sono due trevigiani.
Omar Frare è nato nel 2002; è originario di Falzè di Piave, comune di Sernaglia della Battaglia, nel Trevigiano. Nel 2021 si è trasferito a Verona per frequentare Side Academy dove ha terminato il suo percorso di studi, quindi è stato assunto come 3d Artist. È arrivato finalista in due categorie di Career Opportunities, ossia categorie promosse e giudicate oltre che dal team di the Rookies anche dagli studi di produzione che appunto mettono in palio un posto lavorativo nel loro team. Gli studi in questione erano Ghost VFX e Axis Studios entrambi a Londra. 

Partecipare al contest di The Rookies é stato davvero stimolante e vedere il mio lavoro tra i finalisti di una competizione così importante per i giovani 3d artist é stato davvero emozionante”, ha detto. “Per quanto riguarda il futuro nella CGI, quando finirà la mia esperienza alla Side Academy, mi piacerebbe avere l’opportunità di lavorare in giro per il mondo”.

Anche Leonardo Pilat è nato nel 2002; è cresciuto a Tarzo dove vive ancora adesso. È iscritto alla Side Academy dal 2021, dove ora sta completando il terzo e ultimo anno. Ai The Rookies si è classificato  finalista nella categoria Career Opportunity di Ghost VFX London. 

Sono orgoglioso di questo premio”, conclude. “Adoro la computer grafica perché mi permette sempre di cercare e sperimentare nuove tecniche per migliorarmi dopo ogni progetto. In Side Academy ho trovato un ambiente stimolante, dove posso confrontarmi con persone che condividono la mia stessa passione. Durante il secondo anno ho avuto la fortuna di essere assunto, quindi continuerò a lavorare qui. Un giorno spero di poter leggere il mio nome nei titoli di coda di un colossal”.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate