Aziende e brand possono trarre vantaggio da chatbot e intelligenza artificiale conversazionale grazie al canaleRich Communication Services di Infobip.
Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, consente ad aziende e brand di accedere a conversational AI e chatbot basati sull’IA in RCS Business Messaging, grazie a una nuovaintegrazione con Google Vertex AI. In qualità di pioniere della comunicazione omnichannel globale, Infobip è leader di mercato con soluzioni innovative.
Poiché i clienti cercano una relazione più profonda con i brand da cui acquistano, i canali di rich conversational messaging, come RCS Business Messaging, stanno crescendo rapidamente. Tuttavia, le aziende e i brand devono poter offrire servizi di comunicazione avanzati, come l’intelligenza artificiale conversazionale e ichatbot, per garantire ai propri clienti esperienze di messaggistica personalizzate, rilevanti e interattive.
Oggi, grazie a RCS Google Vertex AI, le aziende possono creare esperienze conversazionali e chatbot per ipropri clienti che consentono di migliorare l’engagement e favorire le conversazioni. Grazie all’utilizzo dellefunzionalità AI all’interno di RCS, Infobip permette di automatizzare i processi, fornire un’assistenza immediatae personalizzata e offrire interazioni su misura, migliorando in ultima analisi il ROI, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Questa integrazione si basa sullo sviluppo della GenAI di Infobip, che ha lanciatoAI Hub, per garantire conversational customer experience basate sull’AI, che aiutano a risolvere i problemiaziendali e generare risultati. L’azienda ha anche rinnovato la sua piattaforma di creazione dei chatbot intelligenti Answers con AI e GenAI per automatizzare l’assistenza clienti e ridurre i costi che supportano i percorsi conversazionali in tutto il mondo.
“RCS è uno dei canali di comunicazione chiave che le aziende e i brand utilizzano sempre più spesso per comunicare con i propri clienti, grazie alla sua capacità di fornire un’esperienza ricca e fruibile in modo nativosui cellulari dei clienti. In qualità di esperti di messaggistica omnichannel e con un portafoglio di partner di telecomunicazioni unico al mondo, siamo in grado di garantire che i messaggi RCS, e i messaggi su qualsiasialtro canale, vengano recapitati in modo sicuro e protetto ai clienti ovunque si trovino. La combinazione della nostra esperienza RCS e della nostra rete di partner con la potenza di Google Vertex AI e della conoscenza del settore e dei clienti garantisce interazioni RCS conversazionali che contribuiranno a distinguere i brand dallaconcorrenza”, ha dichiarato Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip.
Google Vertex AI è una piattaforma di machine learning (ML) sviluppata da Google Cloud. Aiuta i software provider a creare, addestrare e gestire facilmente modelli di ML e applicazioni AI, fornendo tutti gli strumenti e i servizi necessari in un’unica piattaforma.
La creazione di un chatbot RCS con Vertex AI consentirà ad aziende e brand di realizzare bot intelligenti in grado di gestire una serie di richieste, transazioni e problemi di assistenza clienti nell’intero customer lifecycle.Piuttosto che sviluppare chatbot separati per ogni caso d’uso, è possibile gestire tutti i messaggi in un unicothread di messaggistica su RCS Business Messaging. I vari casi d’uso includono la possibilità di rendereaccessibili i big data, grazie a una visione unica di tutte le interazioni tra brand e clienti, indipendentemente dal canale o dal servizio, la creazione di sistemi di suggerimento efficaci e accurati, il supporto al riconoscimento di immagini e video e lo sviluppo di personal travel assistant.