Con un patrimonio gestito di quasi due miliardi di euro, Anima Valore Globale (IT0000386026) si posiziona tra i maggiori Fondi della sua categoria. Ha, infatti, l’ambizioso obiettivo di individuare titoli con un valore intrinseco superiore rispetto al prezzo di mercato, cercando opportunità di crescita attraverso una strategia basata sull’analisi.
Sull’argomento, SoldiExpert SCF, una delle più importanti Società di Consulenza Finanziaria Indipendenti attive in Italia, ha condotto un approfondimento dettagliato, analizzando punti di forza e criticità. Il report fornisce ulteriori spunti per gli investitori interessati a comprendere meglio le potenzialità e i rischi di questo strumento finanziario.
Dove investe il Fondo Anima Valore Globale
Il fondo Anima Valore Globale si distingue per il suo ampio bacino d’investimento, essendo un prodotto azionario che diversifica su aziende e settori in tutto il mondo. Secondo la documentazione ufficiale, infatti, almeno il 70% del portafoglio è investito in azioni di società situate in Europa, Asia, Oceania, America e Africa.
Un benchmark chiaro e definito
Secondo quanto emerge dall’analisi di SoldiExpert SCF, il benchmark del Fondo Anima Valore Globale è ben definito e trasparente, contrariamente all’opacità di molti altri prodotti di investimento.
In particolare, include un indice di liquidità per un modesto 5% e utilizza due indici azionari globali: l’MSCI World, con un peso del 50%, e l’MSCI World Value, con un peso del 45%. Si tratta, dunque, di un Fondo azionario globale completo.
Esposizione valutaria e rischio di cambio aperto
Nel prospetto del Fondo Anima Valore Globale, la gestione dell’esposizione valutaria è descritta come attiva. Inoltre, nella sezione relativa al portafoglio tendenziale, si sottolinea che il Fondo è principalmente esposto al rischio di cambio, con almeno il 70% del patrimonio investito in valuta estera. Per un Fondo che investe globalmente, questo approccio risulta coerente con la sua politica d’investimento.
Un profilo di rischio abbastanza corretto
Per ciò che riguarda il profilo di rischio, invece, SoldiExpert SCF riporta che l’indicatore sintetico del Fondo Anima Valore Globale è pari a 5 su 7. Riflette quindi un rischio moderato-alto, con una significativa possibilità di perdita di capitale.
Sebbene la diversificazione geografica e l’esposizione al rischio di cambio avrebbero potuto giustificare un aumento a 6, il livello 5 appare coerente con la strategia del Fondo e i suoi obiettivi di investimento.
Spese correnti elevate ma in linea con i Fondi simili
Il costo annuo complessivo di Anima Valore Globale è del 2,40%, comprensivo di commissioni di gestione, amministrazione e transazione, a cui si aggiungono eventuali commissioni di performance pari al 20% dell’over performance rispetto al benchmark.
Sebbene elevate, tali cifre sono allineate a quelle di Fondi internazionali simili, molti dei quali arrivano al 3%. Tuttavia, il confronto con i Fondi a gestione passiva, come gli ETF, è meno favorevole, con questi ultimi che offrono costi notevolmente inferiori, tra lo 0,2% e lo 0,5%.
Una performance deludente per Anima Valore Globale
Come sottolineato dal report di SoldiExpert SCF, negli ultimi dieci anni, Anima Valore Globale ha registrato una performance inferiore sia rispetto al proprio benchmark, sia rispetto alla media della sua categoria.
La scelta di confrontarsi con un benchmark chiaro e definito, del resto, ha reso evidente il risultato: deludente e al di sotto delle aspettative. È un po’ come quando l’impegno viene lodato, ma il rendimento effettivo rimane insoddisfacente.
Tra fine ottobre 2020 e fine giugno 2021, Anima Valore Globale ha goduto di un breve periodo di sovraperformance rispetto al benchmark e alla sua categoria di appartenenza. Tuttavia, due quadrimestri positivi in dieci anni rappresentano solo un breve momento di successo, seguito da un ritorno alla mediocrità. Battere il proprio benchmark è un’impresa rara, ma allinearsi almeno alla media dei competitor è fondamentale per garantire il successo di lungo periodo di un Fondo.
Criteri ESG superficiali
Secondo la politica d’investimento, il Fondo Anima Valore Globale favorisce titoli di società che prestano attenzione ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).
Tuttavia, il Fondo si qualifica come prodotto ex art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088, integrando in modo limitato i criteri di sostenibilità. Questo approccio esclude solo in modo tendenziale settori controversi come tabacco, armi nucleari e gioco d’azzardo, senza criteri rigorosi.
Per un allineamento più stretto con le direttive ESG, infatti, sarebbero necessarie regole più stringenti, come quelle previste dall’art. 9 del Regolamento.
Un ETF globale sovraperforma Anima Valore Globale
Il punto cruciale dell’analisi si riduce a una domanda: è più efficiente affidarsi a gestori attivi o investire direttamente nei mercati globali? Nel confronto tra Anima Valore Globale e un semplice ETF azionario globale, quest’ultimo emerge chiaramente vincente.
Non solo l’ETF ottiene risultati migliori nelle fasi di crescita del mercato, ma Anima Valore Globale non riesce nemmeno a limitare le perdite nelle fasi di ribasso, dimostrando una performance inferiore in entrambi i contesti.
Gestione attiva: se c’è, non è efficace
Nei documenti ufficiali della SGR, la gestione di Anima Valore Globale viene descritta con grande dettaglio, mettendo in evidenza le analisi approfondite e la ricerca di opportunità di mercato. Tuttavia, anche in questo caso, i risultati non sono all’altezza delle aspettative: l’approccio meticoloso non si traduce in performance brillanti.
Inoltre, la distribuzione del Fondo beneficia di un’ampia rete di collocatori, che trattengono una parte significativa delle commissioni, arrivando in alcuni casi a tre quarti delle stesse.
Considerazioni finali sul Fondo Anima Valore Globale di SoldiExpert SCF
L’analisi di SoldiExpert SCF evidenzia come, nel caso di Anima Valore Globale, la gestione attiva non abbia portato a risultati significativi rispetto agli strumenti passivi come gli ETF. Nonostante l’impegno profuso nella selezione dei titoli e nelle strategie macroeconomiche, il Fondo ha mostrato performance inferiori rispetto al benchmark.
Ad ogni modo, per chi desidera individuare gli strumenti finanziari più adatti alle proprie esigenze, la Società di Consulenza Finanziaria Indipendente, offre supporto nella selezione dei prodotti migliori, grazie a un approccio personalizzato e dettagliato, garantendo una guida esperta e indipendente, priva di conflitti d’interesse.
Informazioni su SoldiExpert SCF
Questo contributo è stato realizzato con SoldiExpert SCF una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendenti in Italia, specializzata nel assistere senza conflitti d’interesse (la remunerazione è esclusivamente a parcella, fee only) investitori piccoli e grandi nella gestione del proprio patrimonio, selezionare i migliori strumenti (azioni, obbligazioni, ETF, fondi..) o prodotti in base alle specifiche di ciascun cliente e supportarli con il proprio Ufficio Studi come strategie d’investimento e analisi.
Link e approfondimenti
Sito ufficiale: https://soldiexpert.com
Podcast finanza: https://radioborsa.com/
Newsletter gratuita: https://soldiexpert.com/lettera-settimanale/
E-mail: ufficiostudi@soldiexpert.com
Canale video Youtube: https://www.youtube.com/user/SoldiExpert