È la sesta acquisizione compiuta nel mercato italiano negli ultimi tre anni
+Simple, multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale, accelera nel percorso di crescita in Italia. In data odierna è stata perfezionata l’acquisizione di Mediorischi Srl, broker di assicurazione e riassicurazione.
Fondata nel 2003 e con sede a Milano, Mediorischi opera sull’intero territorio nazionale come broker grossista (wholesale) e placing intermediary offrendo agli intermediari prodotti, servizi e supporto per collocare rischi assicurativi e riassicurativi. I prodotti sono sviluppati con primari assicuratori nazionali e internazionali e con i sindacati dei Lloyd’s of London (Mediorischi ha la qualifica di Lloyd’s Coverholder).
Nel 2023, la società ha operato con un organico di 8 professionisti e ha intermediato oltre 9 mila polizze per una raccolta premi di circa 12 milioni di euro, generando commissioni lorde pari a 5,1 milioni. Le attese sono di chiudere il 2024 con premi intermediati in crescita di oltre il 15%.
Il progetto che accompagnerà l’acquisizione punta, tra l’altro, a sviluppare la collaborazione di +Simple con la rete Agenti, punto di forza del posizionamento di mercato di Mediorischi.
L’acquisizione di Mediorischi, la sesta in Italia negli ultimi tre anni, si colloca nella strategia di crescita per linee esterne che +Simple sta attuando. L’ultima acquisizione, nel 2023, era stata quella di Crea Assicurazioni Spa, management general agency (MGA) con un modello di offerta e servizio interamente digitale.
Dall’inizio dell’attività in Italia (2021), dove opera come MGA, +Simple ha costruito un network distributivo esteso d’intermediari professionali e un ampio portafoglio di prodotti assicurativi principalmente destinati a piccole e medie imprese e lavoratori autonomi.
Simone Cioffari, Country Manager e CEO di +Simple Italia Agency Srl, ha dichiarato: “Modello di business, posizionamento di mercato e professionalità rendono Mediorischi un broker perfettamente funzionale alla nostra strategia di sviluppo. Con questa nuova operazione siamo convinti di compiere un importante passo avanti nell’affermazione di +Simple in Italia”.
Carlo Occhipinti, co-Amministratore Delegato di Mediorischi, ha dichiarato: “L’operazione con +Simple rappresenta la perfetta evoluzione di un modello di business innovativo e unico che Mediorischi ha creato in questi anni nei segmenti Wholesale per Agenti e Broker, Affinity & Bancassurance. Inoltre, con le tecnologie e i carriers a disposizione, rafforzeremo i servizi alle reti distributive in un contesto competitivo sempre più complicato e sfidante”.
Fabrizio Villa, co-Amministratore Delegato di Mediorischi, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo +Simple che ci consentirà di valorizzare pienamente il nostro modello distributivo, coniugando le soluzioni digitali con un servizio qualificato dedicato ai nostri partner. Una combinazione high tech e human touch che ci permetterà di supportare i partner nello sviluppo del business, in un contesto competitivo sempre più accentuato ma che offre grandi opportunità”.
Nell’operazione, +Simple è stata assistita da Domenico Trotta, managing partner di Fides Corporate Finance in qualità di Advisor Finanziario; Plusiders Studio Legale e Tributario con i partner Maurizio Fraschini per gli aspetti M&A e Corporate e Paolo Puri per gli aspetti Tax.
EY si è occupata della Due Diligence Finanziaria attraverso il partner Andrea Tammaro, il senior manager Sara Sommese. Gli aspetti relativi alla Due Diligence Regolamentare sono stati curati dallo Studio Legale Candian, con la consulenza del Prof. Giacomo Pongelli.