Il brand del Gruppo Mars prende parte alle Settimane della Pesca Sostenibile, promosse da MSC Marine Stewardship Council per sensibilizzare sul rispetto delle risorse ittiche e dell’ambiente marino e celebrare il valore delle scelte di consumo responsabile
Sheba® – brand premium di alimenti per gatti del Gruppo Mars – rinnova anche quest’anno il suo impegno per la tutela degli oceani, partecipando alle Settimane della Pesca Sostenibile. L’iniziativa, promossa dall’organizzazione non profit MSC Marine Stewardship Council dal 14 al 27 ottobre 2024, riunisce i maggiori attori della filiera, brand e retailer, per sensibilizzare e celebrare il valore delle scelte di consumo ittico responsabile.
Il rispetto e la sostenibilità delle risorse ittiche rappresentano un tema quanto mai attuale. Come emerge dai dati di una nuova ricerca globale promossa da MSC, quasi la metà dei consumatori italiani (48%) che hanno cambiato le proprie abitudini alimentari lo ha fatto per preoccupazioni ambientali. La quasi totalità degli italiani intervistati (94%), inoltre ha mostrato un’alta preoccupazione per lo stato degli oceani, con oltre uno su tre (38%) che si è dichiarato disposto a mangiare più pesce se avesse la garanzia che il consumo non danneggi gli oceani. Con specifico riferimento al consumo di pesce, l’82% degli italiani desidererebbe maggiori informazioni sulla sostenibilità dei prodotti ittici, mentre l’87% vorrebbe che il pesce acquistato fosse tracciabile a una fonte sostenibile.
Il Gruppo Mars, che da sempre lavora per rispondere al meglio alle esigenze di consumo delle persone e dei loro amici a quattro zampe, si impegna costantemente a ricercare modi più sostenibili per reperire le proprie materie prime, incluse quelle ittiche, ridurre il proprio impatto climatico, proteggere le persone e gli ecosistemi vulnerabili e promuovere pratiche responsabili.
Di fronte a una crescente preoccupazione per lo stato degli oceani, evidenziata dai dati di MSC, che mostrano come la percentuale di italiani ottimisti sulla possibilità di salvarli nei prossimi 20 anni sia crollata dal 53% nel 2022 al 36% di oggi, il Gruppo Mars si distingue per il suo impegno concreto nella protezione delle acque marine. Con il progetto Sheba® Hope, mira a ripristinare 185.000 mq di barriera corallina entro il 2029, l’equivalente di 150 piscine olimpioniche. Questo intervento contribuisce a contrastare i danni causati dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dalla pesca distruttiva, dimostrando l’impegno del Gruppo verso la salvaguardia degli oceani e l’ambiente.
L’impegno del Gruppo Mars viene trasmesso anche attraverso i prodotti dei suoi brand. Sheba® si impegna, infatti, non solo ad offrire ai pet ricette salutari e deliziose, ma anche a utilizzare pesce proveniente da fonti sostenibili, a favore della salute degli oceani. Ne è un esempio la nuova referenza Kitten, una soluzione premium per soddisfare le esigenze dei felini più piccoli, che propone un multi-pack da 4x85g con gusti assortiti di pollo e salmone in salsa. Le ricette, senza cereali, sono formulate per soddisfare le esigenze nutrizionali dei gattini, supportando la loro crescita, il sistema immunitario, e lo sviluppo di ossa e muscoli. La consistenza morbida e i piccoli pezzetti sono ideali per i cuccioli. Kitten è realizzata con pesce proveniente da pesca sostenibile al 100%, come dimostra la certificazione di MSC.
Non solo i gattini: anche i gatti adulti hanno a disposizione una vasta gamma di ricette certificate MSC. Ne sono un esempio le Delicatezze in Gelatina recentemente lanciate sul mercato, che offrono una Selezione Assortita dei gusti più amati dai gatti, con Salmone, Pesce Bianco, Pollo e Tacchino, composti da ingredienti naturali e di elevata qualità.
“Siamo lieti di rinnovare la nostra partnership con MSC Marine Stewardship Council, un alleato prezioso nelle nostre ambizioni di sviluppo sostenibile” ha dichiarato Sara Giordano, Marketing and Category Director dell’azienda. “In Mars, ci impegniamo a fare la nostra parte per la salvaguardia del pianeta, guidati dal purpose “Il mondo che vogliamo domani inizia da come facciamo business oggi”. Questo approccio riflette il nostro sforzo continuo per ridurre l’impatto ambientale, proteggere gli ecosistemi e migliorare la vita delle persone”.