Sendcloud lancia WhatsApp Tracking per migliorare l’esperienza clienti nell’alta stagione

La nuova funzionalità mira a ridurre le richieste al servizio clienti e a incrementare la soddisfazione dei clienti online in vista delle festività.

Con l’arrivo dell’alta stagione, gli e-commerce affrontano un aumento esponenziale degli ordini e, di conseguenza, un incremento delle richieste di assistenza clienti. Per far fronte a questa sfida, Sendcloud è entusiasta di annunciare il lancio di WhatsApp Tracking, una nuova funzione progettata per mantenere i clienti informati sullo stato delle loro spedizioni e migliorare la loro esperienza d’acquisto.

L’importanza di aggiornamenti tempestivi e precisi è ancora più evidente se si pensa che oltre un terzo (36%) delle interazioni con l’assistenza clienti riguarda proprio il tracking delle spedizioni e che oltre il 20% dei consumatori dichiara che non effettuerà un nuovo ordine in un negozio che non offre questi tipi di aggiornamenti, a cui si aggiunge un 54% che tornerebbe solo se i prezzi o i prodotti fossero eccezionalmente competitivi.

Come funziona WhatsApp Tracking?

WhatsApp vanta un tasso di apertura del 98%. Inviando notifiche sui momenti critici della consegna tramite WhatsApp, Sendcloud assicura che ritardi e cambi di punto di ritiro non passino inosservati. E si sa, durante le feste il numero di pacchi persi, danneggiati e in ritardo aumenta, quindi abilitare i messaggi di tracking tramite WhatsApp può aiutare a limitare i danni e agevolare le consegne. A seconda delle esigenze, i commercianti possono optare per WhatsApp Standard o WhatsApp Business.

  • WhatsApp Standard: Per inviare notifiche WhatsApp pronte all’uso in modo automatico e tenere i tuoi clienti aggiornati sullo stato della consegna.
  • WhatsApp Business: Permette una comunicazione diretta e istantanea per risolvere rapidamente eventuali problemi di consegna, offrendo aggiornamenti in tempo reale.

“WhatsApp Tracking è una richiesta che ci è pervenuta da molti dei nostri clienti, e non è difficile capire perché. In un periodo in cui gli ordini aumentano, è essenziale garantire una comunicazione chiara. Questa funzione non solo organizza il flusso di informazioni, ma garantisce anche che i clienti siano informati dal momento in cui cliccano su ‘compra’ fino alla ricezione del pacco. WhatsApp Tracking rappresenta un passo importante nel nostro impegno a migliorare l’esperienza di tracking e di spedizione per clienti e commercianti.” Christopher Dughieri, Chief Product and Technology Officer di Sendcloud.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate