Indice dei contenuti
L’unico evento digitale dove sicurezza fisica e logica si incontrano, torna dal 9 all’11 aprile 2025
Secsolutionforum, l’unico e immancabile evento digitale dedicato ai professionisti della sicurezza si svolgerà quest’anno dal 9 all’11 aprile 2025. L’evento nel 2024 ha portato sul palco virtuale più di 50 relatori, di cui 2 analisti internazionali, in oltre 40 incontri, tra sessioni di scenario, formazione, aggiornamento tecnologico e normativo, tavole rotonde e veri e propri convegni nel convegno. Ogni edizione di secsolutionforum si fonda sulle competenze e le esperienze uniche di professionisti e professioniste, esperti ed esperte tra i più quotati e stimati in Italia.
Secsolutionforum rappresenta un’opportunità unica di dialogo e confronto tra i vari anelli della filiera per fare emergere, al di là della teoria e delle conoscenze, i problemi concreti e le soluzioni reali che sono già stata adottate con successo. Security manager di realtà di rilievo in prima fila, dunque, non solo come fruitori dell’evento, ma come parte attiva dell’edizione 2025, per alimentare il dialogo e la condivisione di esigenze, soluzioni e best practice.
Anche nel 2025 sono previste tre giornate di incontri e formazione per offrire a tutti i professionisti l’opportunità di aggiornarsi e relazionarsi con i migliori esperti e brand di settore. In una fase ormai avanzata di convergenza tra sicurezza fisica e logica, di integrazione tra i sistemi e di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che hanno spinto la sicurezza oltre sé stessa, dal marketing alla gestione aziendale, Secsolutionforum rappresenta il punto di riferimento per tutti i professionisti del comparto della sicurezza dove intercettare i cambiamenti in corso e aggiornarsi, gratuitamente, su tutte queste novità.
Un rinnovato Comitato Scientifico
I nuovi scenari tracciati dall’Intelligenza Artificiale e i cambiamenti che ne derivano a tutti i livelli nella sicurezza fisica stanno impattando sempre di più sull’attività dei professionisti e pertanto non possono essere ignorati. Per fornire a tutti i professionisti gli strumenti per navigare in queste acque “agitate”, Secsolutionforum dà il benvenuto a una figura di grande spessore e rilievo nel Comitato Scientifico: Valter Fraccaro, Presidente di Fondazione SAIHub-Siena Artificial Intelligence Hub, l’ente senese focalizzato sull’applicazione dell’Artificial Intelligence nel settore della Scienze della Vita. Fraccaro è advisor e formatore per società private, aziende pubbliche e università, in relazione ai temi della progettazione, etica, design e sostenibilità dell’innovazione, con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale.
Questa novità riflette la necessità dell’evento di rappresentare per il mercato uno strumento che risponda e anticipi le esigenze di tutti i protagonisti del comparto sicurezza a cui è dedicato: impiantisti, installatori, system integrator e grandi utenti finali in ambito privato e pubblico, dai CISO ai CIRO, dai DPO ai security manager.
Sicurezza a 360°
Le principali novità apportate dal rinnovato Comitato Scientifico riguardano i temi che saranno trattati durante il forum: ampio spazio quindi a Intelligenza Artificiale e Cybersecurity, due delle macroaree della sicurezza più soggette a rapidi cambiamenti di scenario. L’Intelligenza Artificiale sta spingendo a una forte innovazione nel campo della sicurezza fisica, il cui impatto non può più essere ignorato dai professionisti, che devono comprenderne e sfruttarne le potenzialità. Se da un lato l’AI offre nuovi strumenti di sicurezza, dall’altro aumentano anche le minacce legate, molto spesso, alla scarsa conoscenza dei rischi informatici da parte delle aziende.
L’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano evidenzia infatti come molte PMI si trovino ancora all’inizio del loro percorso di maturazione nella gestione del rischio cyber, con il 20% di esse che dispone di una scarsa percezione del rischio cyber e fatica ad avviare un percorso per la gestione della cybersecurity, mentre la maggior parte (35%) risulta non pienamente consapevole del rischio cyber e degli strumenti necessari per mitigarlo.
Secsolutionforum dedicherà inoltre diversi approfondimenti, con lo scopo di fornire una guida su come adeguarsi alla NIS2, la direttiva comunitaria con i suoi decreti attuativi ha ripercussioni a 360 gradi su tutti gli operatori della filiera, perché incide sulle scelte commerciali dei fornitori, partendo dai system integrator per arrivare ai produttori.
Tra gli approfondimenti che rendono storicamente unica la partecipazione a Secsolutionforum ritroviamo le Pillole di Smart City, la tavola rotonda che pone l’attenzione su innovazione tecnologica, innovazione sociale e approcci urbani innovativi, e inoltre l’annuale conferenza dedicata alla Videosorveglianza Urbana Integrata.
Non mancheranno tematiche quali videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi, sicurezza integrata, normativa Privacy e Norme CEI, con particolare 79-3:2024 e un focus sull’antincendio, segmento che sta attraversando un’importante fase di transizione di cui professionisti e manager non possono non tenere conto.
Gli appuntamenti di Secsolutionforum saranno articolati fra tavole rotonde e talk show, integrando formazione e aggiornamento ancora più intense e capillari, per offrire best practice e risposte concrete in un contesto socio economico che sarà ancora una volta contrassegnato da vari elementi di incertezza. Si rinnovano inoltre gli appuntamenti esclusivi dedicati a marketing, vendita e organizzazione aziendale.
Secsolutionforum 2025, è patrocinato come di consueto dalle maggiori associazioni che supportano le diverse categorie del settore sicurezza, installazione, antincendio, PA e molto altro.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione su: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.secsolutionforum.it/