Un’intervista al Responsabile del OnePlus Industrial Design Center e al progettista della Torcia olimpica di Parigi 2024.
Il marchio tecnologico globale OnePlus ha riportato in auge il design senza tempo della scocca uniforme in metallo con il lancio del OnePlus Nord 4, presentato a Milano il 16 luglio scorso. Primo e unico smartphone nell’era del 5G a essere caratterizzato da una scocca in metallo uniforme, il OnePlus Nord 4 ha debuttato in tre nuove colorazioni, ognuna delle quali offre una combinazione di colori senza precedenti e finiture innovative. Con OnePlus Nord 4, OnePlus punta a offrire un uso prolungato senza preoccupazioni di ricarica, un design premium e un’esperienza che permette agli utenti di sentirsi liberi ed esprimere sé stessi completamente.
Per celebrare la rinascita della scocca uniforme in metallo, due delle menti più creative dell’industria del design — Ryan Ruan, Head del OnePlus Industrial Design Center e Mathieu Lehanneur, designer della Torcia olimpica di Parigi 2024 — si incontrano per discutere nel dettaglio dell’aspetto senza tempo del metallo e condividere alcuni aneddoti “dietro le quinte” del design di OnePlus Nord 4.
Guilloché: la prima impressione di un designer
Dando una prima occhiata al OnePlus Nord 4 in Mercurial Silver, Lehanneur è rimasto colpito dallo straordinario effetto di rilievo e dalla sensazione tattile creata dalla finitura opaca incisa al nano-laser 3D. Scolpito da oltre 28.000 tagli nano-laser, il profilo quasi fluido che danza con la luce rompe gli schemi di design classici, piatti e bidimensionali, tipici del passato per creare un capolavoro in continuo movimento.
“Mi ricorda una tecnica super intricata e meravigliosa che viene spesso utilizzata negli orologi di lusso che chiamiamo ‘Guilloché’ in francese“, ha detto Lehanneur. “Non si tratta semplicemente di amarne la forma, il colore o le caratteristiche, ma di come puoi percepire il design in modo più sensibile.“
Mathieu Lehanneur prova OnePlus Nord 4 nel suo ufficio
Metallo senza tempo e un nuovo look audace
Nel design CMF (colori, materiali, finiture), il metallo è stato a lungo preferito per la sua durata, l’affidabilità e il fascino minimalista. Lehanneur, lui stesso grande fan del metallo, ha creato una serie di capolavori in metallo nel corso della sua carriera, inclusa la recente torcia olimpica per le Olimpiadi di Parigi 2024. Perfettamente simmetrica nel suo design, la torcia presenta una finitura opaca nella sua metà superiore e una parte riflettente nella sua metà inferiore, leggermente rientrata, che emula le increspature e i movimenti dell’acqua. Creare una sensazione così evocativa dal metallo richiede complessità e innovazione senza pari, oltre all’applicazione di tecniche di lavorazione all’avanguardia che danno una nuova vita a questo materiale senza tempo.
“OnePlus condivide la convinzione di Mathieu secondo cui il design e l’artigianato sono fondamentali per ridefinire il metallo”, ha affermato Ruan, Head del Centro di Design Industriale di OnePlus. “Il nostro obiettivo è quello di superare i limiti di questo materiale premium per offrire ai nostri utenti esperienze d’uso completamente nuove ed entusiasmanti.”
Al fine d’infondere un tocco di freschezza nel metallo e creare una lucentezza e una sensazione tattile unica per il OnePlus Nord 4, OnePlus ha testato oltre un centinaio di diverse finiture, trattamenti e variazioni di colore del metallo, dando vita a tre colorazioni distintive: Obsidian Midnight, Mercurial Silver e Oasis Green.
Ciascuna tonalità permette agli utenti di scegliere facilmente il colore che si abbina maggiormente al loro stile, sulla base delle loro preferenze personali. È questa stessa etica “senza sforzi” che ha guidato Lehanneur nella progettazione della torcia olimpica.
“Amo il fatto che i designer, gli ingegneri, i tecnici e i creativi possano comprendere il livello di complessità che si cela dietro il design“, ha detto Lehanneur. “Per me, l’obiettivo non è mai quello di esprimere questa complessità al grande pubblico, ma condividere una sensazione di pura semplicità“.
Equilibrio senza compromessi
Lehanneur ritiene che la vera conferma di un buon design risieda nell’esperienza dell’utente — ovvero che gli utenti riescano a costruire una connessione emotiva con il prodotto tanto da sentire il desiderio di possederlo. Questo stesso approccio incentrato sull’utente è ciò che guida anche i progetti di OnePlus, un approccio basato sulla convinzione che, se la forma dove sempre seguire la funzione, il buon design è ciò che definisce davvero l’esperienza dell’utente. Grazie al bilanciamento tra estetica e funzionalità, il nuovo OnePlus Nord 4 incarna lo spirito “Never Settle” di OnePlus, che non si accontenta ma combina insieme tecnologie e soluzioni innovative per creare un’esperienza completa e senza sforzo.
Ad esempio, la struttura interna ottimizzata e le antenne a forma di “U” di OnePlus Nord 4 migliorano le prestazioni del segnale mitigando al tempo stesso il problema della presa che colpiva i modelli precedenti con la scocca in metallo. Il corpo in lega di alluminio, che è intrinsecamente più freddo rispetto ad altri materiali a temperatura ambiente e vanta un’elevata conduttività termica, offre anche una dissipazione del calore superiore. Inoltre, l’ingegnoso design della barriera a conduzione termica impedisce il trasferimento di calore attraverso la scocca in metallo fino all’area di presa. Queste caratteristiche garantiscono una potenza affidabile del segnale e un comfort costante per l’utente quando impugna il telefono in diverse posizioni, dissipando ogni timore sugli inconvenienti tipici dei telefoni con la scocca in metallo.
Alla fine, tuttavia, proprio come Lehanneur immaginava la torcia olimpica come un simbolo e un ricordo amato universalmente, l’obiettivo di OnePlus è che OnePlus Nord 4 possa trascendere dall’essere solo un dispositivo mobile per diventare una vera e propria opera d’arte, portando esperienze d’uso significative a un numero di utenti sempre maggiore.
Never Settle: l’innovazione verso un futuro sostenibile
“Il metallo viene dalla Terra, dal pianeta stesso, e ha quindi una storia che è molto più antica di quella dei fiori“, ha detto Lehanneur.
Queste caratteristiche atemporali e di riciclabilità infinita del metallo sono ciò che ha ispirato Lehanneur nella progettazione della torcia olimpica, utilizzando acciaio riciclato. È la stessa inspirazione che continua anche a guidare l’uso del metallo come materiale centrale nei suoi lavori futuri.
Esattamente come Lehanneur, anche OnePlus condivide questo impegno verso la sostenibilità e impiega un team di designer CMF dedicati e specializzati nell’applicazione di materiali innovativi. Dal retro in bambù di OnePlus One alla scocca in alluminio resistente e riciclabile di OnePlus Nord 4, OnePlus è pioniere nelle innovazioni dei materiali che sposano funzionalità e sostenibilità. Guardando al futuro, OnePlus continuerà a esplorare la prossima evoluzione del design uniforme in metallo, introducendo nel mondo altri classici senza tempo e posizionando il metallo, ancora una volta, in prima linea nell’innovazione nel design degli smartphone.