Sanremo 2024 | Sondaggio YOUGOV, lo guarderà 1 italiano su 3. Toto-vincitori, al primo posto Annalisa e Negramaro (classifica provvisoria)

YouGov ha indagato il mood degli italiani in rapporto alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. focalizzandosi non solo sulla competizione musicale, ma anche su aspetti legati alla fruizione del programma, come ad esempio i device utilizzati per seguire le serata, il luogo e le situazioni in cui viene guardato confrontando anche i dati con quelli raccolti l’anno scorso.

Dai dati è possibile stimare che il 30% degli italiani seguirà tutte e cinque le serate in programma per il Festival di Sanremo. In ogni caso, più della metà degli italiani guarderà almeno una puntata, dato in leggero aumento, ma comunque stabile, rispetto all’anno scorso (58% nel 2024 vs 56% nel 2023). Particolarmente interessati a seguire l’evento quest’anno i giovanissimi e i giovani (65% 18-24 e 65% 25-34). Da un punto di vista geografico, gli abitanti del Sud Italia si confermano i più propensi a seguire per intero la competizione canora (Sud 41% vs 30% del totale italiani, Isole 40% vs 30% del totale italiani), al contrario di quelli del Nord Italia.

Per quanto riguarda la serata della finale, quasi la metà degli spettatori dichiara che la seguirà per intero, e insieme a chi lo farà anche solo in parte la percentuale sale a 74%. Anche quest’anno la televisione si conferma il canale media preferito per seguire il Festival di Sanremo (89%), specialmente tra le donne (93%). Gli spettatori più giovani scelgono significativamente di più poi la fruizione streaming da computer o tablet (16% per i GenZ e 20% per i Millennials vs 8% della popolazione totale).

I giovanissimi sono anche coloro che più conoscono il Fantasanremo (74% vs 47% della popolazione totale) e hanno intezione di iscriversi per partecipare al gioco (42% vs 29% della popolazione totale).

IL FESTIVAL SI GUARDA A CASA E IN COMPAGNIA
Il Festival della canzone italiana si conferma un evento da seguire principalmente da casa e in compagnia: il 61% (vs 66% del 2023) di coloro che seguirà le serate, infatti, lo farà da casa propria con le persone con cui vive, il 29% (vs 27% del 2023) lo farà da solo, il 13% (vs 12% del 2023) lo guarderà insieme ad amici e/o parenti nelle loro case, mentre il 9% (vs 10% del 2023) inviterà altre persone a casa propria per guardarlo insieme. I giovani 18-24 e 25-34 sono le fasce che si riuniranno maggiormente per seguire il Festival in compagnia: i GenZ sono più inclini ad invitare amici (19% vs 9% del totale italiani) mentre i Millennials ad essere ospitati per la visione (26% vs 13 del totale italiani).

 TOTO-VINCITORI: CLASSIFICA POLVERIZZATA MA GUIDATA DA ANNALISA (7%) E NEGRAMARO (7%)
Tra i cantanti in gara quest’anno, il tifo dei telespettatori italiani va per i Negramaro (28%), Fiorella Mannoia (28%), Annalisa (26%),  Loredana Bertè (22%),  Francesco Renga & Nek (21%),  Il Volo (21%) ed Emma (20%). Seppur ancora molti non abbiamo le idee chiare a riguardo e quindi non si sbilancino nelle preferenze, per la vittoria della 74esima edizione del Festival di Sanremo le speranze degli  italiani sono parecchio polverizzate: al momento in pole position risultano essere: Annalisia (7%), Negramaro (7%), Fiorella Mannoia (6%), Angelina Mango (6%),  Lorendana Bertè (5%) e Il Volo (5%).

2 ITALIANI SU 3 ‘AMANO’ AMADEUS. MENTRE LA MANNINO (86%) BATTE ALLO SPRINT FIORELLO (83%)
Infine, per quanto riguarda il direttore artistico e conduttore della 74esima edizione del Festival di Sanremo, Amadeus è apprezzato dal 65% degli italiani, specialmente da chi vive al Sud (Sud 73% e Isole 72% vs 65% del totale italiani) e dai giovanissimi di 18-24 anni di età (72% vs 65% del totale italiani). Anche gli ospiti e i co-conduttori annunciati fino al momento della rilevazione sono in generale considerati di valore, specialmente Teresa Mannino (86%) che risulta la favorita, seguita a stretto giro da Fiorello (83%) e Giorgia (80%). Molto apprezzati anche Marco Mengoni (75%), Russel Crowe (75%) e Giovanni Allevi (72%). A seguire Roberto Bolle (68%), Lorella Cuccarini (65%), Eros Ramazzotti (63%), e Gigliola Cinquetti (44%).

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate