Ricerca di Adyen e BCG: pagamenti e finanza integrati rappresentano un’opportunità da 185 miliardi di dollari, con un aumento del 25% in due anni

  • L’embedded finance, al di là dei pagamenti, è oggi un motore di crescita fondamentale per le piattaforme Software-as-a-Service (SaaS).
  • Il report rivela che attualmente meno del 20% del mercato è servito, indicando che le piattaforme hanno ora l’opportunità di accedere a questo potenziale di ricavi e rispondere alla crescente domanda delle PMI.
  • Le piattaforme SaaS che incorporano servizi finanziari sono destinate ad amplificare i loro ricavi fino a 3-4 volte.

Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello mondiale, presenta il nuovo report realizzato in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG), che rivela la possibilità di un mercato innovativo da 185 miliardi di dollari per le piattaforme SaaS, con un aumento sostanziale del 25% rispetto al 2022. In particolare, l’analisi di BCG evidenzia che la crescita del mercato è determinata da un contesto di tassi d’interesse favorevoli, grazie all’aumento dei profitti bancari derivanti dai conti correnti, e un ampliamento complessivo delle aree di guadagno nel settore bancario.

Allo stesso tempo, la domanda per la finanza integrata si è ampliata da parte delle piccole e medie imprese, un settore tipicamente poco coperto dalle istituzioni finanziarie tradizionali, andando ben oltre i pagamenti. Questo, insieme all’espansione del mercato, rappresenta un’opportunità significativa per le piattaforme SaaS di incorporare nelle proprie offerte prodotti finanziari più avanzati come account aziendali, prestiti e carte emesse. Considerati i tipici margini di guadagno su tali prodotti, la maggior parte delle piattaforme ha l’opportunità di moltiplicare i propri profitti correnti fino a triplicarli o quadruplicarli.

L’integrazione di servizi finanziari crea uno scenario vantaggioso per tutti: le piattaforme SaaS rafforzano le relazioni con gli utenti e sbloccano nuovi flussi di entrate, soddisfacendo le esigenze finanziarie spesso trascurate delle PMI”, commenta Blake Breathitt, SVP Platforms & Financial Services di Adyen. “La nostra ricerca evidenzia la possibilità per le piattaforme SaaS di adottare la finanza integrata per restare competitive, o altrimenti rischiano di risultare antiquate. C’è un’enorme opportunità di mercato per le piattaforme SaaS, che sono nella posizione ideale per offrire queste soluzioni all’interno dei loro ecosistemi esistenti.”

Il mercato è caratterizzato da una notevole domanda da parte delle PMI, con il 50% di esse che ha espresso un’alta probabilità di utilizzare una suite completa di strumenti finanziari integrati nel prossimo futuro, rafforzando così il suo potenziale di crescita.

Stiamo osservando un forte interesse da parte delle piccole e medie imprese a disporre di una gamma più ampia di servizi finanziari all’interno delle loro piattaforme SaaS, in particolare prestiti che vadano oltre i semplici anticipi in contanti o conti correnti strettamente integrati nei flussi di lavoro dei crediti e dei debiti,” afferma Stefan Dab, fondatore della practice Pagamenti e Fintech di BCG.

La ricerca evidenzia che le principali piattaforme stanno generando più del 50% dei loro ricavi da pagamenti e finanziamenti integrati, sottolineando come l’embedded finance sia la futura e decisiva leva di crescita per il SaaS. Per differenziarsi in un mercato sempre più competitivo, è necessario che le piattaforme prendano in considerazione l’integrazione di prodotti finanziari nella loro offerta.

Il report di Adyen e BCG offre un piano strategico per le piattaforme SaaS che vogliono avere successo nello scenario dell’embedded finance. Lo studio illustra i punti di forza per la differenziazione dei prodotti rispetto alle banche tradizionali, l’ottimizzazione delle strategie di go-to-market e la creazione di partnership efficaci per stimolare la crescita. Per accedere al report completo, è possibile visitare il sito [https://www.adyen.com/index-reports/embedded-finance-report-2024].

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate