OlivYou annuncia il primo round da 850.000 euro: entrano Mario Resca e Zaccariello (efarma) per lanciare i “Veri Extravergine”

Si è chiuso molto positivamente il 31 Dicembre 2021 il primo aumento di capitale riservato a nuovi soci di OlivYou la più grande piattaforma e-commerce al mondo specializzata nella selezione e vendita in tutta Europa dei veri oli extravergine di oliva, in cui è possibile trovare oltre 800 etichette d’olio da più di 150 produttori artigiani, a prezzi di frantoio.


La startup operante nel settore foodtech, che ha da poco chiuso il 2021 con una crescita del +60% ha annunciato infatti di aver chiuso un importante round di finanziamento da 850.000 euro portando la valutazione della società a 4,5 milioni di euro.
Previsto un secondo aumento di capitale
più consistente entro il 2022 per lanciare i mercati europei (Germania, Francia, Inghilterra).

L’operazione di aucap ha previsto una prima parte, riservata ai soci fondatori, sottoscritta da Boraso BTECH (lead investor) e Davide Guariento CEO di M31, e una seconda parte riservata all’ingresso di nuovi soci di valore:

  • Mario Resca, Cavaliere del Lavoro, amministratore in McDonald’s Italia, Eni, Versace, L’Oreal e Italia Zuccheri, primo investitore nel Gruppo Immobiliare.it e oggi Presidente di Mondadori Retail, Sicuritalia e Confimprese, e Membro del CDA di alcuni fondi di private equity.
  • Francesco Zaccariello, 34 anni, nel 2011 a Napoli ha fondato efarma.com la farmacia online leader in Italia con 35 milioni di euro di ricavi, 1 milione di clienti e +120 dipendenti, venduta nel 2021 al Gruppo Atida.
  • Imperatore Travel World, il più importante Tour Operator del Sud Italia.
  • Paolo Samà, Manager e investitore, Head of Treasury at Voilàp Holding
  • Alessandro Corinaldi e Cecilia Bozzi Maria imprenditori e investitori in startup digitali.

Con i soldi raccolti, OlivYou lancerà in Italia una prima campagna di comunicazione per far conoscere i “veri extravergine” e allargherà il team con nuove assunzioni nell’area marketing e tech.

“Con OlivYou vogliamo cambiare la conoscenza e la distribuzione del prodotto simbolo della dieta mediterranea e del made in Italy nel mondo: l’olio extravergine di oliva, quello VERO però! – spiega Massimo Boraso, CEO e founder di OlivYou – Si, perché quasi nessuno è consapevole che la maggior parte dell’olio venduto come “extravergine” nei supermercati e nei frantoi dell’amico o del parente, non è extravergine, (anche se c’è scritto sull’etichetta!) ma un puro lubrificante grasso da cucina privo di proprietà salutistiche che paghiamo meno dell’olio motore (bevendone però almeno 10 litri all’anno pro capite!).

In questi primi anni di vita di OlivYou abbiamo imparato a conoscere il settore, costruito la nostra identità e credibilità sul mercato e raccolto moltissimi dati sui consumatori finali; ora  vogliamo crescere velocemente, in Italia, in Europa e nel mondo con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per i consumatori che cercano “veri oli extravergine” in tutto il mondo.

Come già successo per il vino anche l’olio si comprerà sempre più online, è più comodo, puoi scoprire e acquistare prodotti e varietà differenti ma soprattutto avere la certezza di comprare veri extravergine di alta qualità in un mercato pieno di falsi.

Porteremo innovazione in tutto il settore olivicolo selezionando solo veri oli extravergine che analizzeremo con analisi chimiche e organolettiche (panel test) pubblicandole online a garanzia del consumatore. Per farlo abbiamo bisogno di soldi e competenze e questo primo round aveva l’obiettivo di far entrare nella compagine sociale imprenditori selezionati di grande valore che sposassero a pieno la nostra identità, il nostro scopo, la nostra visione e gli obiettivi di lungo periodo, apportando grandi competenze nel progetto.

Sono molto orgoglioso della fiducia ottenuta da tutti i nuovi soci e li ringrazio moltissimo perché hanno creduto in un progetto che non è solo business, ma che creerà un impatto fortissimo innovando un intero settore strategico per l’Italia nel mondo.
Abbiamo molte manifestazioni di interesse da parte di investitori e fondi, anche all’estero, visto il prodotto che trattiamo, ed entro il 2022 faremo un nuovo aumento di capitale per raccogliere fondi da investire sull’apertura di nuovi mercati esteri.”

L’advisor legale che ha seguito gli aspetti di diritto societario dell’operazione è stato lo Studio Legale Bird & Bird nella figura dell’Avv. Francesco Pezcoller, per gli aspetti fiscali lo Studio Commerciale Tributario del Dott. Riccardo Borgato, per la cap table il Dott. Roberto Comunian di Nexum Stp.

L’atto è stato elaborato dal Dott. Paolo Broccoli di FBF Notai Associati di Verona.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate