Nike entra nel metaverso, attraverso l’acquisizione di RTFKT, brand attivo nell’AR/VR, e si affianca ad Adidas

Il maggior produttore di abbigliamento e calzature sportiva statunitense, Nike, ha annunciato l’acquisizione di RTFKT, marchio di sneakers virtuali e di Non Fungible Token’, diventando così la maggiore azienda ad associarsi al Metaverso. Un Report di Cointelegraph del 2 novembre scorso, infatti, ha rivelato la presentazione, da parte di Nike, di richieste di brevetto per il suo brand, per il celebre logo ‘swoosh’ e per lo slogan ‘Just do it’, per l’uso online e nei ‘mondi virtuali’ di internet . Il deposito della domanda è stato accompagnato anche da due nuovi annunci di ricerca di collaboratori per ‘designer di virtual apparel’, evidenziando l’intenzione esplicita dell’azienda di entrare nel Metaverso.

Questa recente acquisizione del brand RTFKT conferma ancor più l’interesse di Nike ad approfondire, studiare ed entrane nell’ecosistema della realtà virtuale e aumentata: secondo fonti aziendali, l’acquisizione di RTFKT aiuterà l’azienda a “fornire articoli da collezione di prossima generazione che uniscono cultura e gaming”, con uno sguardo quindi aperto al mondo degli eSportsJohn Donahoe, presidente e CEO di Nike, in particolare, ha sottolineato come questa mossa aiuti ad accelerare gli sforzi di trasformazione digitale di Nike: “Il nostro piano”, ha sottolineato in una nota, “è investire nel brand RTFKT, servire e far crescere la loro comunità innovativa e creativa, ed estendere l’impronta digitale e le capacità di Nike”.
A sostegno di questa visione, il co-fondatore di RTFKT, Benoit Pagotto, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di far crescere il nostro marchio che è stato completamente costuito nel Metaverso“.

Dall’altra parte dell’Oceano, anche la tedesca Adidas ha annunciato di essere entrata nel metaverso, grazie all’iniziale collaborazione con società di Token Non Fungibili (NFT), tra cui Bored Ape Yacht ClubGmoney NFT e Punks Comic.
Come sottolineato ancora da Cointelegraph, un post sull’app mobile di Adidas spiegava: “Il Metaverso è il luogo in cui chiunque può esprimere le proprie idee più originali ed essere il proprio sé più autentico, qualunque forma questa essenza possa assumere. E grazie alla blockchain [e agli NFT], queste persone che ne stanno esplorando le potenzialità infinite possono essere i legittimi proprietari di una parte di ciò che creano”.
La società Meta, come è stata recentemente ribattezzata Facebook. ha accolto con favore l’ingresso di Adidas e Nike, affermando di non vedere l’ora di ammirare questi produttori attivi nel metaverso.

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