Morellato Group ha scelto Lectra per accelerare la sua espansione internazionale, tramite il canale marketplace

Grazie alla piattaforma Neteven, Morellato Group ha incrementato la presenza online, accedendo a rilevanti marketplace europei e personalizzando la propria offerta

Morellato Group, azienda italiana specializzata in gioielleria e orologeria, ha scelto Neteven, la soluzione di gestione delle vendite per i marketplace, fornita da Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per rafforzare il proprio posizionamento e ottimizzare le attività lungo tutto il digital journey. Accedendo rapidamente ai principali mercati europei, il Gruppo è riuscito ad aumentare la propria presenza digitale e creare offerte più personalizzate per i consumatori, incrementando le proprie vendite del +110% nel 2024 rispetto all’anno precedente.

“Un approccio collaborativo è la base per ogni business di successo: in Lectra ne siamo convinti, ed è per questo che siamo entusiasti di supportare Morellato Group, un brand made in Italy unico e celebre. Siamo consapevoli che, nell’attuale scenario di business, sempre più complesso, competitivo e in rapida evoluzione, siano indispensabili strumenti digitali adeguati per affrontare le sfide contemporanee,” commenta Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “La mission di Lectra è quella di essere un partner indispensabile per i marchi come Morellato che desiderano rimanere al passo con i tempi e adattare le proprie strategie di espansione. Con la nostra soluzione Neteven e la nostra esperienza nell’ambito della moda, abbiamo supportato Morellato nel suo processo di trasformazione, ottimizzandone il digital journey sui principali marketplace europei con successo”.

L’esigenza di Morellato Group

Fondato nel 1930 come primo produttore europeo di cinturini per orologi in pelle, Morellato Group ha inizialmente sviluppato il proprio network in Europa, prima di creare il suo primo marchio di gioielli, Morellato, negli anni ’90. 

Da allora, il Gruppo ha costantemente ampliato le attività acquisendo nuovi brand e reti di distribuzione. Tra queste acquisizioni, la più recente è avvenuta lo scorso anno con Christ Group, player multicanale tedesco.

Tali scelte strategiche hanno portato Morellato Group al successo, facendolo diventare il più grande Gruppo italiano di gioielleria e orologeria, che registra numeri da record come 740 milioni di euro di fatturato annuo, più di 650 negozi fisici in Europa, 10 siti di e-commerce, oltre 15 brand di proprietà tra i quali Sector No Limits, Philip Watch e Bluespirit, oltre e diverse licenze quali Maserati, Trussardi e la più recente con il marchio Karl Lagerfeld.

Nel mercato della gioielleria e dell’orologeria, il Gruppo vanta un modello di business unico in Europa, con una completa integrazione della supply chain, dalla produzione al consumatore finale, attraverso la distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.

Al tempo stesso, in tale settore articolato e in continuo cambiamento, le principali necessità di Morellato Group erano quelle di sviluppare una strategia digitale per accelerare la propria presenza online accedendo ai marketplace più rilevanti d’Europa e personalizzando l’offerta per brand e per paese. Inoltre, anche trovare una soluzione flessibile in grado di adattarsi al sistema IT già esistente nell’organizzazione interna di Morellato Group era un’importante sfida tecnica.

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