Con Mercedes Classe B 2021, la Casa della Stella a tre punte abbandona il design della precedente generazione, adottando in suo favore l’eleganza di Classe A. Fra le tante novità che caratterizzano questa nuova vettura ci sono i contenuti tecnologici all’avanguardia e l’innovativa motorizzazione ibrida. L’abitabilità è stata migliorata con un passo maggiorato, ora di 272 cm, mentre l’altezza è stata ridotta a 156 cm. Attualmente la lunghezza e la larghezza ammontano, rispettivamente, a 442 cm e 180 cm.
Forte del restyling che raccoglie tutti gli stilemi classici della casa di Stoccarda, l’aspetto esteriore è in perfetta aderenza con le ultime novità del mondo automobilistico. Il frontale adesso è caratterizzato da fari sottili e affilati che vanno ad avvolgere la grande mascherina (divisa in due o tre fasce orizzontali a seconda dell’allestimento scelto), al cui centro spicca il logo inconfondibile: la stella a tre punte. I montanti anteriori riescono a collegare in modo flessibile il cofano con il tetto. Nonostante le proporzioni da monovolume, sfoggia un look frizzante e aggraziato.
L’abitacolo è stato rivoluzionato, ispirandosi alla Classe A. Il pilota viene posizionato 90 millimetri più in alto rispetto alla “sorella” minore, mentre la plancia presenta un doppio display digitale e delle bocchette di aerazione di richiamo aeronautico.
Il tutto impreziosito dal sistema di infotainment MBUX con tanto di assistente virtuale a comando vocale. Anche i passeggeri approfittano del comfort grazie all’ampio interasse. Il bagagliaio dal canto suo è dotato di una capienza pari a 445 litri. Nonostante la netta riduzione delle dimensioni, Classe B assicura spazio in abbondanza con i suoi cinque sedili.
Per le soluzioni benzina c’è un propulsore da 1.3 litri in tre versioni (109, 136 e 163 CV), e uno da 2.0 litri con 224 CV. Le tre più potenti sono abbinabili al cambio automatico, mentre quelle da 163 e da 224 CV sono disponibili anche con trazione integrale. L’alimentazione diesel ha un propulsore da 2.0 litri e da 116, 150 o 190 CV. Il modello ibrido eroga fino a 218 CV di potenza.
La casa automobilistica tedesca offre quattro diversi allestimenti per Classe B: Executive, Sport, Sport Plus e Premium. I consumi dichiarati variano dai 5,4-5,9 l/100 km per i propulsori a benzina ai 6,5-7,1 l/100 km per i modelli a trazione integrale. Più efficienti invece le motorizzazioni diesel, il cui consumo si aggira sui 4,4-5,1 l/100 km. La versione ibrida abbatte invece i consumi: con soli 1,4-1,6 l percorre ben 100 km.