L’Osservatorio Lectra, che studia l’innovazione e il cambiamento nei mercati del fashion, arredamento e automotive, ha pubblicato il suo terzo white paper sulla sostenibilità nell’ambito della moda. Fornisce una panoramica del mercato e delle sue sfide attuali e future, oltre a identificare le tendenze tecnologiche emergenti.
Facendo seguito al suo white paper sulle normative mondiali in materia di tracciabilità e trasparenza nel fashion, l’Osservatorio ha deciso di proseguire il lavoro nel settore della moda con questo terzo white paper intitolato “Fashion sostenibile: quali strategie e tecnologie?”.
Ogni anno, vengono venduti nel mondo 100 miliardi di capi di abbigliamento. Mentre la produzione globale è raddoppiata tra il 2000 e il 2014, il ciclo di vita dei capi si è ridotta di un terzo. Questa sovrapproduzione genera un forte inquinamento: l’industria della moda è responsabile del 10% delle emissioni di gas serra. Per fronteggiare le sfide sociali, ambientali ed economiche, il settore del fashion deve trasformarsi e ridurre gli sprechi, migliorare la tracciabilità dei materiali e ottimizzare la commercializzazione dei prodotti, limitando al contempo le scorte invendute.
Un panel di specialisti ed esperti internazionali del settore moda ha contribuito con opinioni ed esperienze per aprire un dibattito sul mercato e le sue sfide, ma anche per far luce sulle nuove possibilità offerte dalla tecnologia. I membri del panel sono Scot Case, Vice-President di CSR e sostenibilità presso la US National Retail Federation (NRF), Adeline Dargent, General Delegate del Syndicat de Paris de la Mode Féminine; Kate Fletcher, Professoressa alla Royal Danish Academy e all’OsloMet in Norvegia; Stephen Russell, Professore della University of Leeds, e Marina Spadafora, consulente per lo sviluppo sostenibile in ambito fashion. Anche Maximilien Abadie, Chief Strategy Officer e Chief Product Officer, e Anne Borfiga, General Secretary, membri del Comitato Esecutivo del Gruppo Lectra, hanno contribuito al white paper condividendo la loro visione.
“L’industria della moda sta affrontando importanti cambiamenti. I consumatori sono sempre più propensi ad acquistare prodotti etici e sostenibili, mentre i brand sono soggetti a numerose e complesse normative ambientali, in particolare per quanto riguardo la tracciabilità”, spiega Maria Modroño, Chief Marketing & Communications Officer di Lectra. “Con questo white paper, abbiamo voluto fornire un quadro delle principali sfide che oggi il settore del fashion si trova ad affrontare, comprendere le strategie commerciali che i brand stanno adottando per fronteggiare queste sfide e identificare le soluzioni tecnologiche in grado di conciliare sostenibilità, responsabilità, redditività e crescita.”
In qualità di leader nel campo delle soluzioni tecnologiche che accelerano la transizione verso l’Industria 4.0, Lectra ha lanciato il suo Osservatorio lo scorso dicembre, per celebrare il suo 50° anniversario. L’Osservatorio analizza i cambiamenti che interessano i settori del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, siano essi legati all’evoluzione tecnologia, alle sfide sociali e ambientali o alla trasformazione dei modelli di business.