Le soluzioni tecnologiche di Softeam alla fiera A&T Nordest

Indice dei contenuti

In occasione della manifestazione, in programma a Vicenza dal 6 all’8 novembre, visitatori e addetti ai lavori potranno toccare con mano i prodotti della software house lecchese per gestire al meglio il più grande patrimonio della fabbrica: i dati.

Softeam – la software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni software proprietarie dedicate alla fabbrica digitale – porta la sua grande esperienza, anche a livello internazionale, alla fiera A&T Nordest (in programma dal 6 all’8 novembre a Vicenza), l’unico evento espositivo in Italia dedicato alle filiere industriali del Nordest con un focus su come le tecnologie stiano ridefinendo il panorama produttivo.

Grazie alla profonda conoscenza dei processi e dei bisogni del settore manufatturiero, Softeam ha creato una linea di prodotti specifici – HELIOS ERP&MES, LYRA CRM, Offer & Service Management, ORQUESTRA IIOT Data Manager e SofIA, l’Assistente basata su AI Generativa – che rappresenta una vera e propria digital pipeline in grado di gestire e valorizzare il più grande patrimonio di ogni fabbrica: i dati.

Alla Fiera A&T Nordest – precisa Federica Riva, Head of Marketing & Communication di Softeam – portiamo una serie di novità ed innovazioni che, grazie al nostro lavoro sul campo, riusciamo a mettere a disposizione delle necessità specifiche e peculiari di un settore molto complesso e ricco di sfaccettature come è quello manifatturiero. In un momento complicato e competitivo come quello attuale, le aziende di questo comparto sono alla ricerca di soluzioni che possano far risparmiare loro tempo e denaro e contrastare la feroce concorrenza che arriva anche dall’estero. Noi, grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo, siamo in grado di risolvere questi problemi che, a lungo andare, possono compromettere il business”.

Le novità di Softeam alla fiera A&T Nordest

Helios ERP: è un ERP compatto ma completo, che garantisce flussi di dati smart e una comunicazione efficace con tutti gli altri applicativi che compongono le infrastrutture IT. L’ultima ed importantissima evoluzione di questo prodotto riguarda la logistica avanzata che è determinante per agevolare la certificazione dei processi e dei prodotti. Si tratta di un plus di grande rilevanza perché, all’interno di mercati altamente competitivi soprattutto sul fronte dei prezzi, distinguersi dalla concorrenza – certificando i prodotti e tutte le loro componenti che sono in alcuni casi particolari (come ad esempio nel settore degli elettrodomestici o nel settore dell’automotive) – può davvero fare la differenza, anche a livello internazionale.

Orquestra: è un’innovativa Data Platform Management per la raccolta dati che si interfaccia con il campo e veicola le informazioni su tutti gli applicativi aziendali (anche con tecnologie differenti) per ottimizzare i processi produttivi aziendali e trasformare i dati in informazioni a elevato valore aggiunto per il business. All’interno di Orquestra Softeam ha implementato il Portale Ricambi, un modulo che offre alle aziende produttrici di macchine visibilità sullo stato di usura di tutte le componenti ed apre un canale diretto in grado di agevolare e semplificare il processo di acquisto dei ricambi. È un vero e proprio e-commerce all’interno del quale i clienti possono ordinare i pezzi di ricambio e inviare l’ordine, con un risparmio notevole in termini di tempo.

SofIA: è l’assistente virtuale AI based che aiuta le aziende a diventare più efficienti nei processi legati al post-vendita e all’assistenza clienti nel settore meccanico. Grazie a SofIA è possibile interrogare la chatbot e trovare la soluzione a problemi, spesso molto complessi, in tempi rapidi oppure, grazie alla sua capacità di leggere e comprendere le priorità, avere un ordine di intervento in base alla gravità delle singole situazioni. L’evoluzione di SofIA si chiama InsAIghts, un aggiornamento che presenta ai commerciali informazioni relative alle offerte inviate, alle trattative in corso o agli eventi legati ad un determinato settore o a una determinata azienda e propone una serie di spunti e azioni concrete per velocizzare la chiusura di un contratto.

Le tecnologie di Softeam alla fiera A&T Nordest

Helios MES: è un eccellente Manufacturing Execution System grazie al quale è possibile seguire tutto ciò che accade al plant floor, pianificando, organizzando e dirigendo l’esecuzione dei cicli di produzione a partire da distinte anche molto complesse. Aiuta, inoltre, a definire i modelli più adeguati per ottenere un prodotto con le migliori marginalità e il minore tempo di esecuzione.

Lyra software: CRM, service, sales in una soluzione unitaria. Lyra è una suite di moduli applicativi che permette di gestire l’intero rapporto con i clienti, dalla fase di prospecting al post-vendita. È una soluzione di gestione a elevata specializzazione settoriale: modulata sulle esigenze del B2B per macchine e impianti a distinta complessa, offre i giusti strumenti per organizzarne i workflow tanto in fase di trattativa quanto nell’erogazione di servizi post-vendita. Lyra è un potente strumento di gestione dei servizi al cliente: ticketing, manutenzioni e customer care vengono infatti coordinati e integrati in una interfaccia centralizzata. Dalla dashboard è possibile monitorare l’intera attività di post-vendita e quindi assegnare risorse per interventi tecnici, seguire l’evoluzione di un ticket di assistenza, velocizzare le pratiche di rendicontazione dei tecnici trasfertisti.  

Orquestra IIOT Data Manager 4 OEM: è la Data Manager Platform sviluppata espressamente per le aziende che vogliono offrire ai propri clienti un sistema avanzato per la raccolta e l’analisi dei dati nativamente integrato con le proprie macchine. Una piattaforma innovativa, scalabile e personalizzabile in modo rapido e vantaggioso.

Essere presenti a una fiera così importante per il mercato manifatturiero –conclude Federica Riva e in un territorio con aziende così all’avanguardia è per noi molto importante. Rendere più efficienti i processi e sempre più immediate le soluzioni e, soprattutto, ridurre al minimo gli errori e il rischio che si fermino gli impianti è una sfida che Softeam, grazie alla sua pluriennale esperienza, vuole vincere insieme ai propri clienti”.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate