Azienda che da tre generazioni veste i professionisti di ogni settore, Latuta interpreta la necessità di un ulteriore sviluppo della sua presenza digitale attivando la collaborazione con Fattoretto Agency, agenzia SEO specializzata in ambito e-commerce. La consulenza interesserà anche l’avvio di mirate campagne di digital PR.
Dal mercato di Porta Palazzo all’e-commerce: Latuta, la forza di tre generazioni
Il percorso che segna la storia di Latuta nasce nel 1933, con l’obiettivo di assicurare un riscontro puntuale alle richieste dei professionisti di ogni ambito produttivo. Inaugurata sotto l’insegna Casa della Tuta, l’azienda ha costruito la solidità di un brand divenuto sinonimo di abbigliamento da lavoro.
Gli anni che definiscono una prima parte dell’iniziativa imprenditoriale vedono la vendita delle prime divise da lavoro nel mercato di Porta Palazzo, cuore pulsante di Torino.
Ma è il dopoguerra a sancire una nuova fase di crescita. Intorno al 1950, infatti, la fondatrice Lina apre il primo negozio di abbigliamento da lavoro con i prezzi fissi. Nello spazio di qualche anno, la figlia Manuela prosegue il percorso aziendale. Ed anche grazie all’impegno del marito Marco, Casa della Tuta diviene un’autentica realtà di riferimento a Torino nel settore dell’abbigliamento da lavoro.
Latuta è la ricercata evoluzione in ambito digitale di Casa della Tuta e costituisce un progetto di crescita per il futuro. Il web è quindi l’opportunità per rendere ancora più accessibile una profonda esperienza e sincera dedizione nella produzione di divise da lavoro.
Attualmente l’azienda dispone di oltre 10.000 articoli in magazzino e, insieme agli spazi digitali di https://latuta.com (lanciato ufficialmente il 1° giugno 2021), ricorre a un negozio di 500 mq che si affaccia con 12 vetrine su una delle più belle gallerie torinesi.
In particolare, il portale Latuta.com, come progetto ben strutturato, prende forma alla luce dell’apprezzabile riscontro del sito unconventionaluniforms.com, che ha coinciso con il primo approccio aziendale al complesso mercato dell’e-commerce.
Nel corso di 90 anni di attività, Latuta ha definito una solida rete di relazioni con molteplici fornitori, alcuni dei quali costituiscono degli operatori difficilmente reperibili. Ciò è il risultato di un processo di costante ricerca che interessa prodotti, colori e materiali. Un tratto distintivo aziendale, fin dalla fondazione.
Il valore della partnership con Fattoretto Agency per il potenziamento della presenza digitale
L’avvio della collaborazione con Fattoretto Agency si inserisce all’interno di questo processo di crescita di Latuta in ambito digitale. L’agenzia fondata da Massimo Fattoretto fornirà una consulenza SEO che ricorre a una specializzazione in e-commerce, integrata con la programmazione di campagne di Digital PR che trovano espressione in autorevoli realtà editoriali.
Vengono infatti sviluppate iniziative di marketing digitale sartoriali, cucite sulle prerogative esclusive del cliente e sempre concepite per il conseguimento di risultati concreti. Un vero marchio di fabbrica.
L’agenzia ha infatti concorso all’ottenimento di autorevoli premi conquistati dai suoi clienti, come “Le Stelle dell’E-commerce” del Corriere della Sera, “I Migliori E-commerce d’Italia” secondo ITQF e “Leader della Crescita” de Il Sole 24 Ore.