Gli italiani hanno aspettato il Prime Day per effettuare gli acquisti; Smartphone, giochi per la PS4 e elettrodomestici tra gli articoli più desiderati
Il consueto appuntamento con l’Amazon Prime Day si è appena concluso e idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto analizzare i risultati di questa edizione per verificare se l’attesa dovuta al rinvio a causa della pandemia di COVID-19, oltre agli ulteriori sconti e promozioni proposti nelle stesse giornate anche da molti negozi online italiani, ha spinto gli italiani ad approfittare della due giorni di offerte per fare quegli acquisti pianificati da tempo.
![](https://www.focusecommerce.it/wp-content/uploads/2020/10/1_Prime-Day-2020-vs-Prime-Day-2019.png)
Com’è andata la due giorni di shopping dell’Amazon Prime Day
Secondo i dati rilevati da idealo gli italiani hanno approfittato delle due giornate di offerte durante l’Amazon Prime Day: l’edizione 2020 segna infatti un boom di intenzioni di acquisto del +134,4% rispetto all’edizione dello scorso anno[1].
Facendo lo stesso confronto con i numeri registrati nelle due settimane precedenti alle giornate Amazon, è possibile notare un aumento del +42,2% confermando le previsioni secondo cui l’attesa per il Prime Day era elevata e gli italiani hanno aspettato le offerte per concludere gli acquisti pianificati da tempo (“effetto Prime Day”)[2].
La giornata con più intenzioni d’acquisto è stata la prima, martedì 13 ottobre, che ha fatto registrare un +5,8% di intenzioni d’acquisto rispetto alla seconda, mercoledì 14 ottobre[3].
Nell’arco dei due giorni le maggiori intenzioni d’acquisto si sono registrate nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e sera: il boom di acquisti si è avuto tra le ore 20 e 22 e nel tardo pomeriggio, tra le ore 17 e 19. Un buon numero di ricerche online si è registrato anche nelle fasce orario subito post pranzo, tra le 14 e le 15.
La classifica dei prodotti più desiderati
Secondo l’indagine di idealo, che ha analizzato le intenzioni d’acquisto sul proprio portale italiano, i prodotti più desiderati dell’ultima edizione dell’Amazon Prime Day sono stati in assoluto i Cellulari e gli Smartphone. A seguire l’interesse ha riguardato i Televisori, le Sneakers, gli Smartwatch, le macchine fotografiche digitali, i Giochi per la PS4, gli elettrodomestici (Aspirapolveri, Frigoriferi e Lavastoviglie) e i Notebook[4].
Dal confronto tra le intenzioni d’acquisto online nella due giorni dell’Amazon Prime Day e quelle registrate nelle due settimane precedenti, si possono individuare le top-categorie di prodotti per le quali l’effetto Prime Day è stato rilevante e cioè quei prodotti il cui acquisto è stato appositamente rimandato per approfittare degli sconti e delle promozioni. I prodotti della Top-10 di idealo[5] che hanno registrato maggiori acquisti durante il Prime Day rispetto alle due settimane precedenti sono stati: i Giochi per la PS4 (+115,8% rispetto alle due settimane precedenti), le Aspirapolveri (+72,5%), gli Smartwatch (+54,2%), i Televisori (+54,2%), le macchine fotografiche digitali (+52,9%), i Notebook (+48,7%), le Lavastoviglie (+48,0%), i Cellulari e Smartphone (+17,8%) e i Frigoriferi (+15,5%).
In assoluto i tre prodotti vincitori delle giornate di shopping dell’Amazon Prime Day sono stati: il videogioco FIFA21 per la PS4, lo smartphone Xiaomi Redmi Note 9 Pro e Apple iPhone 11[6].
L’identikit di chi ha acquistato durante l’Amazon Prime Day 2020
Come per l’e-commerce in generale, gli uomini si mostrano in prima linea anche in questa occasione, con un interesse del 65,2%, a fronte del 34,8% raggiunto dalle utenti donne.
Rispetto alle fasce d’età gli italiani che hanno effettuato più acquisti sono stati gli under 44, il 58,0% contro il 42,0% degli over 44.
Secondo i dati relativi al portale idealo.it, gli italiani hanno monitorato e effettuato le proprie ricerche di offerte prevalentemente dai dispositivi mobile (68,8%). Solo il 27,7% ha utilizzato i PC desktop e rimane ancora più limitato l’uso del tablet (3,5%).
Le tre regioni italiane nelle quali l’interesse per le offerte del Prime Day è stato maggiore ogni 100mila abitanti sono Lazio, Lombardia e Toscana ma l’effetto Prime Day e cioè l’attesa dei giorni 13 e 14 ottobre per effettuare gli acquisti ha riguardato in particolare la Basilicata, che ha registrato un boom di acquisti del +87,5% durante il Prime Day rispetto alle due settimane precedenti. Segue la Calabria con +57,7% di intenzioni di acquisto durante il Prime Day rispetto alle due settimane precedenti e le Marche, con +53,7%.
“Come immaginavamo, quest’edizione dell’Amazon Prime Day ha prodotto numeri di gran lunga superiori rispetto all’edizione del 2019 – ha commentato Filippo Dattola, Country Manager dell’Italia per idealo –I consumatori italiani, consapevoli delle maggiori possibilità di risparmio durante queste occasioni speciali di shopping online, hanno atteso gli sconti e le promozioni per effettuare gli acquisti dei prodotti desiderati. Siamo contenti che le nostre funzioni di alert sui prezzi e di monitoraggio dell’andamento degli stessi abbia aiutato molti italiani a pianificare i propri acquisti e cogliere reali opportunità di risparmio online.”
![](https://www.focusecommerce.it/wp-content/uploads/2020/10/2_Prime-Day-2020_classifica-prodotti.png)
[1] In base alle intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo. Periodo: 13-14 ottobre 2020 vs 15-16 luglio 2019.
[2] In base alle intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo. Periodo: 13-14 ottobre 2020 vs 1-12 ottobre 2020.
[3] In base alle intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo. Periodo: 13 ottobre 2020 vs 14 ottobre 2020.
[4] In dettaglio: Smartphone (score = 100,0), Televisori (38,7), Sneakers (29,8), Smartwatch (25,0), Fotografia digitale (21,0), Giochi PS4 (20,7), Frigoriferi (19,3), Notebook (16,6) e Lavastoviglie (15,5).
[5] Sul portale italiano di idealo durante il Prime Day 2020.
[6] In dettaglio: Fifa 21 (score = 100,0), Fifa 21 (PS4) (51,2), Xiaomi Redmi Note 9 Pro (24,0), Apple iPhone 11 (22,4), Bosch Easycut 12 (20,8), Dr Martens 1460 donna (20,4), Apple iPhone 11 Pro (19,8), Casio SA 46 (19,4), Makita 9557 (17,2).