Il business di ManoMano, l’E-commerce francese specialista dell’arredo casa sbarcato in italia 5 anni fa, punta tutto sul fai da te e giardinaggio che ormai spopola in tutta Europa, viste le limitazioni che la pandemia ci ha imposto. Più che ottimi i risultati del 2020 dell’azienda: fatturato raddoppiato sia a livello internazionale, a 1,2 miliardi di euro (la previsione era intorno al miliardo), sia in Italia, a 130 milioni.
Philippe de Chanville e Christian Raisson, co-fondatori e co-CEO di ManoMano, si esprimono a riguardo: “Lo smart working ha cambiato le abitudini delle persone e ci ha permesso di crescere. La maggior parte del nostro business arriva da bricolage e giardinaggio, ma è stata importante la rinnovata attenzione per l’arredamento d’interni”.
Ad oggi, l’obiettivo è quello di conquistare il Nord Europa, visto che finora, a dare le risposte migliori, sono stati il Sud Italia e la Spagna. L’azienda francese intende consolidare maggiormente la propria presenza in Italia: delle 350 risorse da assumere entro il 2021, molte saranno proprio nel nostro Paese, grazie anche alla crescita delle partnership commerciali con i venditori locali, e al lancio di due nuovi servizi: ManoMano Pro, la versione del marketplace, e Mano Fulfillment, il primo polo logistico italiano, situato nella bella città di Cremona.