I social media ci possono aiutare nella gestione delle finanze personali? Klarna si unisce al coro del “Loud Budgeting” o “budgeting rumoroso”, la tendenza social che promuove la condivisione aperta delle proprie scelte di spesa.
Parliamoci di soldi! Klarna, provider globale di pagamenti e di servizi per lo shopping assistiti da intelligenza artificiale, applaude la crescente tendenza del “Loud Budgeting“, il trend che promuove una nuova mentalità finanziaria, basata sull’idea di poter condividere apertamente le proprie scelte di spesa e di risparmio, con l’obiettivo di normalizzare il dialogo su un tema spesso considerato tabù.
Su TikTok, infatti, si moltiplicano i video di creator che condividono consigli pratici per risparmiare, gestire il budget familiare e investire in modo consapevole. Basti pensare che l’hashtag #budget ha superato in Italia durante l’ultimo mese i 7 milioni di visualizzazioni, a testimonianza, da un lato, del crescente interesse degli utenti verso le conversazioni aperte sul tema; dall’altro, di come i social media stiano diventando un punto d’incontro per coloro che vogliono discutere di questioni finanziarie in modo completamente libero.
E come partner quotidiano per le spese, Klarna sostiene appieno questa tendenza virale, individuando nel “Loud Budgeting” – o “budgeting rumoroso” – un importante passo verso una maggiore consapevolezza finanziaria.
Per fare luce su questo fenomeno, l’azienda svedese chiama Dasha Kennedy, la celebre attivista finanziaria – fondatrice della pagina Facebook The Broke Black Girl – a condividere i suoi preziosi consigli per una gestione ottimale e trasparente delle finanze.
“È fantastico vedere come le persone stiano iniziando a comprendere l’importanza della consapevolezza finanziaria e della pianificazione del budget e, soprattutto, che queste discussioni avvengano su piattaforme ampiamente accessibili, raggiungendo così comunità che storicamente hanno avuto poco accesso a questo tipo di istruzione. Quando ho fondato il mio gruppo, The Broke Black Girl, era ancora tabù parlare di finanze in modo aperto: è bello vedere come tutto questo stia cambiando” – afferma Dasha. “Credo che ciò sia in grande parte merito degli adulti della Generazione Z e dei Millennials, i quali sono maggiormente in grado di comprendere le sfide finanziarie e la necessità di essere più attenti nel pianificare il proprio futuro a causa della situazione economica attuale“.
E se il goal del #LoudBudgeting è quello di spendere con consapevolezza, secondo Dasha il primo passo deve essere quello di stabilire un budget. Uno step fondamentale, soprattutto quando si hanno in programma spese ingenti – come per le imminenti vacanze estive o per i matrimoni. “Se vi attende un acquisto particolarmente gravoso, cercate un modo per rendere il pagamento più gestibile, per esempio attraverso strumenti come il “Paga in 3 Rate” di Klarna. È privo di interessi, quindi sarete in grado di creare il vostro budget e di pianificare di conseguenza le spese, sulla base di questi pagamenti regolari, il che rende tutto meno stressante” conclude l’esperta.
Klarna mette infatti, da sempre, a disposizione dei propri utenti un ventaglio di strumenti perfettamente in linea con il trend finanziario più virale del 2024: innanzitutto, con il tool di monitoraggio che consente di pianificare le spese mensili in base al proprio reddito e di analizzare gli acquisti per rimanere in linea con gli obiettivi prefissati.
#LoudBudgeting, più di una tendenza: Klarna si impegna a supportare i consumatori nel viaggio verso una maggiore consapevolezza finanziaria e un futuro più sicuro, offrendo soluzioni intelligenti e responsabili per gestire le proprie finanze quotidiane in modo efficace.