Just Hemp: il delivery di cannabis light punta al milione e apre a nuove assunzioni per un City Manager, un Marketing Manager, quattro Sales e sei Riders su Roma e Milano

A seguito di un primo fundraising da 70 mila euro a soli due mesi dall’avvio di Just Hemp, l’e-commerce innovativo nel settore di vendita di cannabis legale si prepara a un secondo fundraising, guarda a 12 nuove assunzioni entro febbraio 2022 e conta di estendere il servizio in altre città d’Italia dopo Roma e Milano.

Roma, gennaio 2022 – Quello della cannabis light è un commercio destinato a raddoppiare i posti di lavoro, dai 12 mila attuali ai 60 mila previsti nel 2022, e a generare un volume d’affari che andrà triplicando nei prossimi anni. Se nel 2020 il mercato nel settore ha raggiunto il valore complessivo di 200 milioni di euro, con un indotto che si aggira intorno ai 150 milioni l’anno solo in Italia, il Consorzio nazionale per la tutela della canapa industriale porta alla luce un giro d’affari, quello intorno alla vendita della canapa a basso contenuto di thc, che toccherà i 36 miliardi di euro su scala europea entro l’anno. E l’interesse verso le infiorescenze, meglio se derivate da coltivazione biologica e certificata, è cresciuto da parte di vari settori tra cui farmaceutica, cosmesi, alimentare, packaging, edilizia e design.

Tra i giovani che hanno visto in questo settore la possibilità di costruire un’economia sostenibile e una soluzione alla crisi del lavoro dovuta alla pandemia ci sono anche Francesco Garassino e Giorgio De Angelis, originari di Roma, che nel 2018 hanno fondato nella capitale il delivery Just Hemp, un e-commerce innovativo nel settore di vendita di cannabis legale su cui è possibile acquistare prodotti con un basso contenuto di Thc, che non ha effetti stupefacenti, e avere con un clic la consegna a domicilio in un’ora su Roma e Milano, azzerando i tempi di attesa di un normale corriere. Classe 1993, amici da una vita, Francesco e Giorgio fanno parte di una generazione di giovani imprenditori che decidono di investire, a soli 25 anni, in un’impresa che oggi è posizionata come uno dei principali player nel mercato del delivery di cannabis light che vuole mettersi dalla parte del consumatore per migliorarsi ed espandersi, garantendo la provenienza del prodotto derivato da infiorescenze e sementi italiani, 100% biologiche e certificate

È così che con un primo fundraising da 70 mila euro a soli due mesi dall’avvio di Just Hemp, seguito poi da un secondo round, la startup guarda al 2022 con una chiusura di fatturato oltre il milione esi prepara a nuove assunzioni.

Posizioni aperte per un Marketing Manager, un City Manager, quattro Sales e sei Riders su Roma e Milano

Attualmente Just Hemp conta 11 persone, tra dipendenti e collaboratori. In vista del nuovo anno, la società è alla ricerca di 12 nuove figure da inserire nella squadra di collaboratori, già presenti su Roma e Milano, entro febbraio 2022 e con possibilità di lavorare da remoto, di cui:

Un Marketing Manager. La figura avrà la responsabilità di gestire l’ufficio Marketing e il suo team, definendo e implementando le strategie di marketing con un forte focus al digitale e all’eCommerce. Nello specifico si occuperà di definire con la direzione le attività strategiche e il budget annuale di marketing e della relativa gestione, gestire lo sviluppo delle attività di marketing online e offline, riportare alla direzione le analisi dei dati di marketing e di vendita, realizzare attività di benchmarking dei competitors. Si occuperà, inoltre, della formazione della forza vendita creando una forte sinergia tra il marketing e l’area sales. Non sono richiesti particolari titoli di studio, ma persone appassionate che hanno già avuto modo di testare le loro competenze in altre aziende e vedono in questo settore un possibile nuovo mercato futuro. Si richiede esperienza di almeno 2 anni in ambito Marketing Digitale ed eCommerce, ottima conoscenza delle strategie di marketing mix e fluente conoscenza della lingua inglese, maturata preferibilmente all’interno di startup o che siano state partecipi in prima persona di un progetto di sviluppo analogo. Gradita l’esperienza in marketing di prodotto. Completa il profilo l’attitudine alla proattività, curiosità, spirito innovativo e intraprendente, leadership naturale, capacità analitiche, forti doti organizzative, relazionali e comunicative. Il contratto previsto è full time e con possibilità di lavorare da remoto. L’inquadramento e il compenso saranno valutati in fase di colloquio.  

Un City Manager. La figura sarà incaricata di modellare e guidare un portafoglio di richieste su Milano per gestire la rete di riders e le relative consegne. Non è richiesta esperienza pregressa nel settore, la ricerca è rivolta a persone smart che abbiano confidenza con la tecnologia e competenze nello sviluppo aziendale e di gestione, account/strategia o esperienza correlata in operazioni ad alta crescita o di avvio. Il City Manager si occuperà di gestire gli attuali riders, di reperirne di nuovi, e di formare il nuovo personale. Dovrà occuparsi del monitoraggio e dell’ottimizzazione dei tempi di consegna e della gestione magazzino per assicurare la reperibilità dei prodotti. Costituisce titolo preferenziale una comprovata esperienza di forti capacità di leadership delle persone. Si richiede di essere automuniti e in possesso di patente B o AM e buon uso dello smartphone, oltre alla piena conoscenza dell’italiano e dell’inglese. Inquadramento e tipologia di contratto saranno valutati in fase di colloquio. 

Quattro Sales. La ricerca è rivolta a commerciali e venditori principalmente con esperienza nel mondo tabacchi. Saranno comunque valutate singolarmente le esperienze dei singoli candidati che hanno realmente voglia di mettersi in gioco in un settore in forte espansione. Le posizioni sono aperte su Roma e Milano, ma si accettano candidature da tutta Italia, da valutare in caso di colloquio. La società offre contratto di collaborazione o con Partita Ivache prevede un fisso base più provvigioni sulla vendita a nuovi clienti e commissioni sul riacquisto del cliente stesso.

Sei Riders. La ricerca è rivolta a personale di magazzino che si occupi congiuntamente di preparare e consegnare ordini su Roma e Milano, con possibilità di essere allocati nelle zone di preferenza. Si richiede disponibilità immediata, full-time e part-time per turni di 4 o 8 ore, con disponibilità anche a turni serali. Non sono richiesti particolari titoli di studio, ma sarà valutata in sede di colloquio la pregressa esperienza in magazzino e nella preparazione degli ordini. L’annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede, inoltre, di essere titolare di una patente B o AM e buon uso dello smartphone. Dal 15/10/2021 vige l’obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid-19 (green pass), per accedere ai luoghi di lavoro e, conseguentemente, per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Just Hemp si impegna a garantire l’anonimato dei propri clienti e dei propri dipendenti eliminando loghi o particolari segni di riconoscimento nelle confezioni e nelle divise dei rider, per assicurare la privacy e degli acquirenti. Possibilità di collaborazione occasionale e/o contratto determinato, previa la prova di un mese che sarà pagata con prestazione occasionale e con il versamento del 20% dei contributi. Richiesto preferibilmente mezzo proprio. Completano il profilo plus come positività, puntualità e responsabilità.

Per candidarsi, è possibile inviare una mail, allegando il proprio curriculum ed eventuale lettera di presentazione a info@justhemp.it

Just Hemp cresce ed estende il servizio in Italia

Il prossimo passo della società sarà l’estensione del servizio in due nuove città in Italia e l’assunzione di altri rider per le consegne su Roma e provincia, in vista dell’aumento del numero di consegne cresciute del +20% solo nell’ultimo anno.

“Quando abbiamo lanciato Just Hemp eravamo in due. Oggi siamo un’azienda più strutturata che dà lavoro a 15 persone, quasi tutti under 30. Questo è ciò che ci rende più orgogliosi, insieme alla voglia di crescere e arrivare ad aprire in altre città. Contiamo già una media di 30 consegne al giorno tra Roma e Milano, la maggior parte degli acquirenti ha indicativamente dai 25 ai 35 anni, ma arrivano ordini da persone di ogni fascia di età, dai collezionisti a chi utilizza le infiorescenze per rilassarsi in periodi di particolare stress psicofisico”,  spiega Giorgio De Angelis, co-founder di Just Hemp, e continua: “Tra i prossimi progetti, infatti, pensiamo anche alla produzione di prodotti per la cura del corpo e a capi di abbigliamento realizzati con la canapa.”

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate