Quello della cannabis light è un commercio destinato a raddoppiare i posti di lavoro, dai 12 mila attuali ai 60 mila previsti nel 2022, e a generare un volume d’affari che andrà triplicando nei prossimi anni. Se nel 2020 il mercato nel settore ha raggiunto il valore complessivo di 200 milioni di euro, con un indotto che si aggira intorno ai 150 milioni l’anno solo in Italia, il Consorzio nazionale per la tutela della canapa industriale porta alla luce un giro d’affari, quello intorno alla vendita della canapa a basso contenuto di thc, che toccherà i 36 miliardi di euro su scala europea entro l’anno. E l’interesse verso le infiorescenze, meglio se derivate da coltivazione biologica e certificata, è cresciuto da parte di vari settori tra cui farmaceutica, cosmesi, alimentare, packaging, edilizia e design.
Tra i giovani che hanno visto in questo settore la possibilità di costruire un’economia sostenibile e una soluzione alla crisi del lavoro dovuta alla pandemia ci sono anche Francesco Garassino e Giorgio De Angelis, originari di Roma, che nel 2018 hanno fondato nella capitale il delivery Just Hemp, un e-commerce innovativo nel settore di vendita di cannabis legale su cui è possibile acquistare prodotti con un basso contenuto di Thc, che non ha effetti stupefacenti, e avere con un clic la consegna a domicilio in un’ora su Roma e Milano, azzerando i tempi di attesa di un normale corriere. Classe 1993, amici da una vita, Francesco e Giorgio fanno parte di una generazione di giovani imprenditori che decidono di investire, a soli 25 anni, in un’impresa che oggi è posizionata come uno dei principali player nel mercato del delivery di cannabis light che vuole mettersi dalla parte del consumatore per migliorarsi ed espandersi, garantendo la provenienza del prodotto derivato da infiorescenze e sementi italiani, 100% biologiche e certificate.
È così che con un primo fundraising da 70 mila euro a soli due mesi dall’avvio di Just Hemp, seguito poi da un secondo round, la startup guarda al 2022 con una chiusura di fatturato oltre il milione esi prepara a nuove assunzioni.
Posizioni aperte per Marketing Manager, City Manager, Sales e Riders su Roma e Milano
Attualmente Just Hemp conta 11 persone, tra dipendenti e collaboratori. In vista del nuovo anno, la società è alla ricerca di 10 nuove figure da inserire nella squadra di collaboratori, già presenti su Roma e Milano, entro febbraio 2022 e con possibilità di lavorare da remoto, di cui:
(numero) Marketing Manager. La figura avrà la responsabilità di gestire l’ufficio Marketing e il suo team, definendo e implementando le strategie di marketing con un forte focus al digitale e all’eCommerce. Nello specifico si occuperà di definire con la direzione le attività strategiche e il budget annuale di marketing e della relativa gestione, gestire lo sviluppo delle attività di marketing online e offline, riportare alla direzione le analisi dei dati di marketing e di vendita, realizzare attività di benchmarking dei competitors. Si occuperà, inoltre, della formazione della forza vendita creando una forte sinergia tra il marketing e l’area sales. È richiesta preferibilmente una Laurea Specialistica a indirizzo Economia Aziendale o Marketing, esperienza in analoga posizione di almeno (anni) maturata preferibilmente all’interno di realtà multinazionali, esperienza in ambito Marketing Digitale e eCommerce, ottima conoscenza delle strategie di marketing mix, fluente conoscenza della lingua inglese. Gradita l’esperienza in marketing di prodotto. Completa il profilo l’attitudine alla proattività, curiosità, spirito innovativo e intraprendente, leadership naturale, capacità analitiche, forti doti organizzative, relazionali e comunicative. Si offre l’inserimento a tempo indeterminato full time, con possibilità di lavorare da remoto, in un contesto che punta al mercato internazionale e in forte crescita con ottime prospettive di crescita professionale.
(numero) City Manager. La figura sarà incaricata di modellare e guidare un portafoglio di città in Italia (o solo su Roma e Milano?)per gestire la rete di riders e le relative consegne. Si richiede esperienza pregressa in ruoli analoghi di almeno (numero di anni) e competenze nello sviluppo aziendale e di gestione, account/strategia o esperienza correlata in operazioni ad alta crescita o di avvio. Si richiede, inoltre, la conoscenza di (indicare strumenti informatici). Tra le mansioni, il candidato si occuperà di definire le priorità aziendali, impostare scadenze per raggiungere tali obiettivi, sviluppare e ottimizzare i processi su larga scala in vista dell’espansione del servizio. Aiuterà i processi di progettazione, che si tratti di prospezione, onboarding, gestione dell’account o formazione, per alimentare la crescita e promuovere l’efficienza. Si occuperà delle relazioni con i corrieri locali e con i partner con l’obiettivo di aumentare il numero di partner e clienti sulla piattaforma, gestire lo sviluppo dei partner, monitorare le metriche e garantire esperienze di alta qualità sul sistema per fornire un servizio di delivery più affidabile, sicuro e veloce nelle città di riferimento. Si occuperà inoltre del customer service e della ricerca di soluzioni per migliorare il posizionamento del prodotto attraverso la ricerca attiva di nuove funzionalità per aumentare l’esperienza dei corrieri e degli stessi clienti. Costituisce titolo preferenziale una comprovata esperienza di forti capacità di leadership delle persone ed esperienza nel settore tecnologico o della vendita al dettaglio. È richiesta la piena conoscenza dell’italiano e dell’inglese. Inquadramento a tempo indeterminato, con salario che sarà valutato sulla base della verifica delle effettive esperienze e competenze maturate.
(numero) Sales. La ricerca è rivolta a una figura con (anni) di esperienza nella definizione di un piano commerciale e volto a individuare gli obiettivi di vendita e le strategie per raggiungerli, definendo il target di riferimento e il budget a disposizione. È richiesta una laurea in (Economia e Commercio oppure in Relazioni Pubbliche o ad indirizzo imprenditoriale, ad esempio marketing management). Possibilità di full remote con necessaria disponibilità a giornate in presenza nella sede di Roma per riunioni, eventi o meeting interni con clienti e investitori. Inquadramento a tempo indeterminato, con salario che sarà valutato sulla base della verifica delle effettive esperienze e competenze maturate.
(numero) Riders. La ricerca è rivolta a personale di magazzino che si occupi congiuntamente di preparare e consegnare ordini su Roma, Milano e (altre città?), con possibilità di essere allocati nelle zone di preferenza. Si richiede disponibilità immediata, full-time (o part-time?), anche a turni anche serali. Non sono richiesti particolari titoli di studio, ma sarà valutata in sede di colloquio la pregressa esperienza in magazzino e nella preparazione degli ordini. L’annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede, inoltre, di essere titolare di una patente B o AM e buon uso dello smartphone. Dal 15/10/2021 vige l’obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid-19 (green pass), per accedere ai luoghi di lavoro e, conseguentemente, per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Just Hemp si impegna a garantire l’anonimato dei propri clienti e dei propri dipendenti eliminando loghi o particolari segni di riconoscimento nelle confezioni e nelle divise dei rider, per assicurare la privacy e degli acquirenti. Si offre contratto a tempo determinato/indeterminato/collaborazione con RAL/stipendio da valutare in sede di colloquio (o avete già una cifra?). Richiesto preferibilmente mezzo proprio (o fornito dall’azienda? Motorino, bici, auto?). Completano il profilo plus come positività, puntualità e responsabilità.
Per candidarsi, è possibile compilare il form e inviare il proprio curriculum a questo link/inviare una email a: (link o email di riferimento)
Just Hemp cresce ed estende il servizio in Italia
Il prossimo passo della società sarà l’estensione del servizio in due nuove città in Italia e l’assunzione di altri rider per le consegne su Roma e provincia, in vista dell’aumento del numero di consegne cresciute del +20% solo nell’ultimo anno.
“Quando abbiamo lanciato Just Hemp eravamo in due. Oggi siamo un’azienda più strutturata che dà lavoro a 15 persone, quasi tutti under 30. Questo è ciò che ci rende più orgogliosi, insieme alla voglia di crescere e arrivare ad aprire in altre città. Contiamo già una media di 30 consegne al giorno tra Roma e Milano, la maggior parte degli acquirenti ha indicativamente dai 25 ai 35 anni, ma arrivano ordini da persone di ogni fascia di età, dai collezionisti a chi utilizza le infiorescenze per rilassarsi in periodi di particolare stress psicofisico”, spiega Giorgio De Angelis, co-founder di Just Hemp,e continua: “Tra i prossimi progetti, infatti, pensiamo anche alla produzione di prodotti per la cura del corpo e a capi di abbigliamento realizzati con la canapa.”