Una bella iniziativa è stata lanciata da Sphera Holding ed è riservata alle aziende delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, che come molte altre in tutta Italia sono in una situazione di grande difficoltà, provocata sia dal contagio del COVID-19 che dai decreti ministeriali con i quali si cerca di contenere il contagio stesso. Attraverso le sue agenzie di comunicazione e le emittenti che fanno parte del suo gruppo, Sphera Holding ha infatti deciso di mettere la loro forza comunicativa a disposizione di tutti e di farlo in forma assolutamente gratuita.
Per questo ha promosso una raccolta fondi che andrà a sostenere le strutture ospedaliere delle due regioni ed anche fornire un importante supporto per la ripresa delle attività produttive di tutti i settori nelle stesse regioni. Nella prima fase di questa iniziativa Sphera Holding metterà a disposizione le sue competenze per aiutare le attività commerciali che in questo momento difficile sono aperte, in quanto fornitori di beni “essenziali”, farmacie, parafarmacie, ipermercati e supermercati e quelle che operano nell’e-commerce.
Nei punti vendita aperti la merce è disponibile e lo sarà anche in seguito per cui non è necessario ricorrere a modalità di “accaparramento”, ma l’intenzione di Sphera Holding è quella di indirizzare gli acquirenti verso i prodotti provenienti da aziende delle due regioni, proprio per sostenerne l’attività. Per questo da parte di Sphera Holding è partito un invito a visitare la “vetrina digitale” appositamente creata, con la possibilità di scaricare la “Guida agli acquisti”.
La piattaforma online è individuata dall’hastag “#ioscelgoveneto.com”, mentre i link sui quali cliccare per aderire alla raccolta fondi sono “www.gofundme.com/f/le-radio-del-territorio-contro-il-covid-19” per la campagna che sostiene le strutture sanitarie del Veneto, e “www.gofundme.com/f/campagna-a-supporto-degli-ospedali-del-fvg” per quanto riguarda invece le strutture sanitarie della regione Friuli Venezia Giulia. Il gruppo editoriale radiofonico Sphera Holding è leader nel suo settore proprio nelle regioni del nord est e le sette emittenti che lo compongono riescono a raggiungere oltre 1 milione di ascoltatori ogni giorno.
Nel gruppo sono presenti anche cinque agenzie di comunicazione che forniscono consulenza nelle stesse regioni. Con questa iniziativa il gruppo Sphera Holding intende raggiungere tre obiettivi, il primo dei quali è la tutela della salute pubblica grazie alla raccolta fondi, il secondo quello di offrire la massima visibilità possibile alle aziende delle due regioni, obiettivo da perseguire attraverso una comunicazione “mirata” nel quale sia spiegato come queste aziende stanno lavorando in presenza delle limitazioni attuali.
Il terzo obiettivo è quello di stimolare gli ascoltatori a raggiungere questi siti in maniera da fornire informazioni sulle aziende locali oltre che poter stampare la “lista della spesa”.