Innovation Weekend: torna l’evento gratuito di formazione sull’innovazione e sull’imprenditoria targato Startup Geeks

Il 9 e il 10 ottobre, startupper e appassionati di innovazione avranno la possibilità di formarsi gratuitamente seguendo gli interventi di imprenditori e manager del mondo startup e partecipando a delle attività come il pitch day online

Parte l’Innovation Weekend, due giorni di formazione online completamente gratuiti sull’innovazione e l’imprenditoria che nelle scorse edizioni ha raggiunto quasi 10 mila partecipanti e 800k di impressions.

Il 9 il 10 ottobre l’evento, organizzato da Startup Geeks, incubatore di startup, vedrà imprenditori e manager affermati condividere esperienze e consigli con chiunque voglia lanciare la propria startup, facendolo in modo consapevole.

L’iniziativa ha l’obiettivo di accelerare la crescita nel mondo dell’innovazione, collezionando le preziose esperienze da chi ha fatto impresa già da tempo, in un percorso di due giornate che prevede anche delle attività interattive per mettere subito le mani in pasta nel mondo startup.

Siamo molto felici di avere l’opportunità di ospitare delle figure di così tanto rilievo nel mondo dell’innovazione e delle startup. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di formare e connettere degli imprenditori sempre più consapevoli e siamo sicuri che i nostri ospiti saranno in grado di dare delle informazioni utili per la crescita dei futuri imprenditori”. spiegano Giulia D’Amato e Alessio Boceda, fondatori di Startup Geeks.

L’evento è reso possibile anche grazie a Iubenda, Studio Moro e GetResponse, partner ufficiali dell’evento.

Innovation Weekend: i protagonisti dell’innovazione si raccontano 

Il primo ospite è Giuseppe Stigliano, autore di bestseller, manager e professore universitario, che insieme ai founder di Startup Geeks parlerà dei numeri, dei trend e del futuro dell’ecosistema delle startup in Italia.

Ho subito accettato l’invito come speaker di questo evento perché per me è sempre stato importante riuscire a prendere ispirazione da coloro che hanno fatto impresa prima di me. L’idea del mentor è assolutamente vitale al fine di poter porre le basi nella costruzione di un progetto di startup che sia solido, duraturo e che possa avere un impatto sulla società.” dichiara Giuseppe Stigliano.

A seguire, l’intervento sul tema sullo sviluppo di un progetto di impresa condotto da Mariano Spalletti, Country Manager Italia di Qonto. Spalletti spiegherà gli step necessari per lanciare delle idee sul mercato e quali sono le attività da svolgere per crescere in ottica espansiva.

Ci saranno poi gli interventi di Benedetta Arese Lucini, Co-Founder di Oval Money, Andrea Massenz, CEO di Techmass, Francesco Tassi, CEO di Vois, imprenditori e startupper che racconteranno le esperienze, decisioni ed errori che hanno vissuto in prima persona nell’arco delle loro carriere.

Le novità introdotte in questa edizione

I partecipanti verranno coinvolti in prima persona in diverse attività:  da un quiz sul mondo startup in cui i partecipanti risponderanno a delle domande sull’imprenditoria e innovazione, allo Speed-dating di networking, un’occasione per incrementare i propri contatti professionali che potrebbero rivelarsi utili in futuro.

E poi, la pitch session in cui si comprenderanno al meglio le modalità per presentare in modo efficace un progetto ed infine gioco di investimento interattivo, in cui 5 startup presenteranno la loro idea di business e i partecipanti prenderanno le vesti degli investitori, decidendo a quale startup stanziare ipotetici fondi.

La fase successiva consisterà nel confrontarsi con le strategie di investimento che avrebbero conseguito i veri investitori e vedere quale idea avrebbe raccolto più fondi.  

Agenda dell’evento

Sabato 9 ottobre

L’ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia: numeri, trend e prospettive future

Ore 10.00: Alessio Boceda & Giulia D’Amato, Co-Founder Startup Geeks

Ore 10.45: Giuseppe Stigliano, Autore di bestseller, manager e professore universitario

Dall’idea al mercato. Come concretizzare un progetto imprenditoriale?

Ore 11.30: Alessio Boceda & Giulia D’Amato, Co-Founder Startup Geeks

Ore 12.30: Fine intervento e pausa pranzo 

La crescita e l’espansione. Come ragiona una scale-up?

Ore 15.00: Luca Ferrara, Startup Analyst Startup Geeks

Ore 15.30: Mariano Spalletti, Country Manager Italia Qonto

Gli step necessari per lanciare un’idea sul mercato: l’esperienza di uno startupper di successo

Ore 14.00: Andrea Giannangelo, Founder Iubenda

Quizzone delle startup con Startup Geeks

Ore Ore 16.30: 15 domande sul mondo startup e premi per i vincitori

Speed dating di networking

Ore 17.30: 2h di networking

Domenica 10 ottobre

Pitch session e investimento interattivo

Ore 10.00: Pitch di 5 startup con gioco di investimento interattivo

Come scegliere su quale startup investire? Tavola rotonda con investitori

Ore 11.30: Tavola rotonda con

– Giulio Montoli, Head Acceleration & pre-Seed Investments LVenture

– Leonardo Giagnoni, Managing Director Italian Angels for Growth

– Matteo Masserdotti, Founder 200crowd

Sono fatto per fare lo startupper?

Ore 15.00: Alessio Boceda & Giulia D’Amato, Co-Founder Startup Geeks

Ore 15.30: Interviste a

– Benedetta Arese Lucini, Co-Founder di Oval Money

– Andrea Massenz, CEO di Techmass

– Francesco Tassi, CEO di Vois

Ore 17.00: Grande annuncio a sorpresa

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate