Infobip: come creare un sistema di 2FA, ottimizzando i costi

Dai brand che operano a livello globale fino ai piccoli retailer indipendenti, la sicurezza dei clienti dovrebbe essere una priorità assoluta. Oggi l’82% delle violazioni di dati è causata dall’utilizzo di password troppo semplici, che possono essere facilmente indovinate dagli hacker, consentendogli così di accedere alle informazioni personali. Le aziende possono ridurre questo rischio chiedendo ai clienti di impostare password più lunghe e complesse, da cambiare regolarmente.

Per evitare che l’aumento della sicurezza sia associato a maggiori complicazioni con conseguenze negative sulla customer experience, Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, consiglia l’utilizzo di una soluzione di autenticazione omnichannel flessibile. Se implementato in modo efficace ed efficiente, il sistema di autenticazione a due fattori (2FA) può garantire un ulteriore livello di protezione.

“Nella maggior parte dei mercati, i codici PIN inviati a un dispositivo mobile sono la forma più diffusa di 2FA. Tuttavia, è fondamentale riflettere su quale sia il miglior canale per l’invio, a seconda del singolo caso d’uso e delle preferenze di ciascun cliente. Ad esempio, per chi vive o lavora in luoghi con un segnale scarso è necessario configurare un canale di failover per garantire che i codici vengano consegnati in modo sicuro e prima della loro scadenza quando si utilizzano PIN unici time-based”, ha dichiarato Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip.

Una soluzione di autenticazione efficace deve selezionare automaticamente il miglior canale primario e di failover e attivare la consegna dell’OTP sul secondo canale qualora sul primo non vada a buon fine. In questo modo si garantisce ai clienti la ricezione dei codici PIN e si riducono i costi complessivi per l’azienda.

L’implementazione di una soluzione di 2FA offre alle aziende numerosi vantaggi:

  1. Autenticazione continua: l’obiettivo della 2FA è proteggere le informazioni personali, garantendo al contempo un’esperienza d’uso uniforme. Grazie alle notifiche push, non è necessario inserire un PIN per confermare l’autenticazione, basta un semplice clic. La 2FA omnichannel permette ai clienti di scegliere il metodo più adatto, mettendo al primo posto UX e sicurezza.
  1. Sicurezza maggiore: per un hacker non è facile eludere la 2FA, rendendola uno strumento di sicurezza efficace contro le frodi. Attivare l’autenticazione a due fattori è un modo semplice per essere protetti. Anche la forma più semplice di 2FA rappresenta un ostacolo insormontabile tra gli hacker e le informazioni personali dei clienti, offrendo il massimo livello di protezione e di UX, migliorandone la soddisfazione.
  1. Maggiore produttività e flessibilità: le aziende che adottano le nuove tecnologie possono registrare una maggiore produttività e flessibilità. I clienti possono iscriversi ai servizi in modo più rapido e sicuro rispetto al passato. Nelle aziende, la 2FA viene utilizzata per consentire ai dipendenti di accedere in modo affidabile ad applicazioni, dati, documenti e sistemi di back-office aziendali praticamente da qualsiasi luogo, senza mettere a rischio i dati aziendali.
  1. Riduzione dei costi di gestione della sicurezza: l’implementazione della 2FA può aiutare a ridurre le lunghe e costose chiamate all’helpdesk per reimpostare la password, permettendo ai clienti di risolvere da soli e in modo sicuro il problema. Inoltre, si riducono i costi operativi associati ai controlli di sicurezza.
  1. Aumenta la fiducia dei clienti: l’adozione di misure di sicurezza più severe per i siti di e-commerce aumenta la fiducia dei clienti, che sono più propensi a fidarsi di altri consumatori su siti come eBay o PayPal, sapendo che tutti devono sottostare alle stesse severe misure di sicurezza.

“Implementando soluzioni 2FA di qualità, le aziende dimostrano ai clienti di prendere sul serio la sicurezza. Si tratta di un aspetto sempre più importante, dal momento che la maggior parte della vita digitale degli utenti è affidata a servizi online. eCommerce, settore sanitario e bancario, Pubblica Amministrazione, in Infobip offriamo la massima protezione di clienti e transazioni. Grazie a Infobip Authenticate, soluzione unica sul mercato che integra più canali e analizza vari fattori, garantiamo che i codici OTP vengano sempre recapitati in modo tempestivo e affidabile. Inoltre, la soluzione è stata progettata per integrarsi perfettamente nei processi aziendali esistenti, in modo che i clienti possano beneficiare di un’esperienza semplice e coerente che riduce le difficoltà dalla fase di registrazione dell’account fino alla conclusion dell’acquisto”, ha concluso D’Alessio.

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