La maggioranza degli intervistati ha indicato la semplicità d’uso (64%) e la convenienza della piattaforma di Aruba (61%) come fattori decisivi nella scelta del servizio.
La Fatturazione Elettronica, che da inizio 2024 ha coinvolto tutte le partite IVA, compresi i forfettari, ha avuto un impatto significativo sulla digitalizzazione. È quanto emerge dall’ultima indagine Nielsen, condotta grazie alla partecipazione di 1.000 partite IVA, e commissionata da Aruba, il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e PEC.
I risultati dell’indagine. L’indagine ha evidenziato che l’87% delle partite IVA intervistate ritiene che l’obbligo di Fatturazione Elettronica abbia contribuito in maniera decisiva alla digitalizzazione della propria attività. Inoltre, il 49% degli intervistati ha dichiarato che l’adozione della Fatturazione Elettronica ha incentivato l’utilizzo di ulteriori strumenti digitali per migliorare efficienza e organizzazione. La Fatturazione Elettronica si conferma, dunque, un driver essenziale non solo per soddisfare gli obblighi normativi, ma anche per promuovere l’innovazione.
Fonti di informazione. Gli intervistati hanno identificato diverse fonti determinanti nella decisione di attivare un servizio di Fatturazione Elettronica. Il 49% ha indicato il commercialista come la risorsa principale di informazione, mentre il 41% ha fatto riferimento a ricerche su internet, inclusi blog, forum, post sui social media e articoli online. Inoltre, il 32% ha menzionato il passaparola, citando altre Partite IVA come una fonte significativa.
Superamento del milione di clienti: Aruba consolida la leadership. In occasione della survey, Aruba annuncia di aver superato 1 milione di clienti che utilizzano il suo servizio di Fatturazione Elettronica, consolidando la propria leadership nel mercato italiano. Il software di Aruba si conferma la soluzione preferita per il 37% dei rispondenti, dato più alto tra tutti i fornitori del servizio di Fatturazione Elettronica considerati nell’indagine. La maggioranza degli intervistati ha indicato la semplicità d’uso (64%) e la convenienza della piattaforma di Aruba (61%) come fattori decisivi nella scelta del servizio.
“Grazie alla Survey condotta da Nielsen, abbiamo avuto la conferma di come la Fatturazione Elettronica stia consolidando ulteriormente il suo ruolo centrale nella digitalizzazione di liberi professionisti e aziende.” – ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba – “Per i nostri clienti l’utilizzo della Fatturazione Elettronica di Aruba non rappresenta solo un obbligo normativo, ma un acceleratore chiave per la digitalizzazione. La nostra piattaforma in particolare, scelta da una partita IVA su tre, permette non solo di semplificare la gestione delle fatture, ma anche di accedere a una serie di informazioni e indicatori che consentono di analizzare l’andamento del proprio business, monitorare lo stato di salute della propria attività, e prendere delle decisioni di business consapevoli, aumentando il livello di competitività della propria impresa.”