Samsung ha annunciato la partnership con l’irlandese Manna, la start-up di drone delivery supportata da Enterprise Ireland, l’ente governativo per il trade e l’innovazione, 1° Venture Capital del mondo.
Nel cielo d’Irlanda i droni fattorini di Manna volano per consegnare di tutto: dal cibo ai farmaci fino ai nuovi modelli di smartphone. Samsung, infatti, ha annunciato la partnership con l’irlandese Manna, la start-up di drone delivery supportata da Enterprise Ireland, l’agenzia governativa irlandese per il trade e l’innovazione, 1° Venture Capital del mondo nel seed funding.
I dispositivi recenti della gamma Galaxy acquistati sul sito irlandese di Samsung vengono consegnati in tre minuti presso l’abitazione del cliente dai droni. Per la prima volta a livello mondiale, Samsung ha scelto per le sue consegne una flotta di droni fattorini. La sperimentazione è partita nella cittadina di Oranmore nella contea di Galway, nell’ovest dell’isola, dove Manna già effettua le consegne aeree per Just Eat e i supermercati Tesco.
Debutto internazionale
“Siamo sempre alla ricerca di modi per portare innovazioni significative ai nostri clienti – ha commentato Eamonn Grant, responsabile delle attività online di Samsung Ireland. – Quindi siamo molto emozionati di essere la prima società tecnologica a rendere i suoi prodotti disponibili tramite consegna con droni. Poter recapitare i nostri prodotti ai clienti entro tre minuti da quando lasciano il centro logistico è un esempio brillante di innovazione. Mettiamo sempre al centro la soddisfazione dei clienti e con questo nuovo servizio stiamo abbracciando quello che, crediamo, sarà il futuro del retail”.
Sia Manna sia la multinazionale coreana hanno intenzione di estendere il servizio ad altre località in un prossimo futuro.
Innovazione supportata da Enterprise Ireland
Fondata nel 2018 a Dublino da Bobby Healy, Manna Drone Delivery vende i servizi di consegna “chiavi in mano”. I suoi droni possono raggiungere velocità di oltre 60 km/h e volare a un’altitudine di 50-80 metri. In pochi minuti i fattorini volanti recapitano pacchi nelle aree rurali, rappresentando una soluzione ideale soprattutto per le piccole attività commerciali e in particolare per le farmacie, che spesso devono consegnare con urgenza.
“Siamo molto felici di questa partnership con Samsung, una delle più note e innovative imprese del mondo. Fino ad oggi, abbiamo lavorato con Tesco e con attività locali per consegnare alimentari, cibo caldo, libri e prodotti da farmacia a clienti di prossimità. Ma il potenziale per i droni fattorini è enorme”, ha dichiarato Alan Hicks, il chief technology officer della start-up irlandese.