Giovedì 19 gennaio alle 15:00 ANCI Lazio presenterà nell’ambito del progetto DYDAS (cofinanziato dal programma europeo Connecting Europe Facility – CEF) l’iniziativa dal titolo “Il pomeriggio DYDAS con gli open data. Tre eventi per raccontare il progetto DYDAS, il ruolo degli open data nella PA e nell’innovazione”.
Gli eventi, che avranno l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli open data e la loro accoglienza nell’ambito della pubblica amministrazione e nel settore privato, saranno trasmessi in streaming sulle piattaforme digitali di YouTube e Linkedin.
Il primo dei tre eventi che aprirà l’appuntamento pomeridiano sarà “Gli open data come fattore abilitante del business e dell’innovazione”. L’intervento inizierà alle 15:00 e avrà come ospite Aldo Razzino, CEO & Founder di Open Data Playground. Insieme a lui si parlerà del ruolo degli open data nella comprensione dei bisogni degli utenti e nella creazione di soluzioni di business innovative messe in atto per rispondervi.
I successivi due eventi avranno un attenzione particolare al Piano Triennale per l’Informatica della PA. In particolare, il secondo intervento inizierà alle 16:00, in presenza di Stefano Gatti, Head of Data & Analytics in Nexi e co-autore del libro “La Cultura del dato” edito da Franco Angeli, per parlare approfonditamente della cultura degli open data e di come abbiano contribuito a trasformare l’approccio della PA nei confronti dei dati. Si affronterà anche il tema legato al piano triennale della pubblica amministrazione con le nuove competenze che dipendenti e collaboratori dovranno acquisire nell’immediato futuro.
Chiuderà la giornata di eventi dedicata al mondo degli open data il webinar intitolato “Vent’anni di PA tra dati, tecnologia e mindset” con il punto di vista autorevole di Francesco Paolo Paolicelli, docente universitario, consulente ed esperto nell’ambito degli open data per la PA, che parlerà di come si è evoluto, durante gli ultimi due decenni, l’approccio delle imprese e della pubblica amministrazione nei confronti dei dati aperti.
Per partecipare agli eventi registrati su eventbrite al link: https://www.eventbrite.com/cc/il-pomeriggio-dydas-con-gli-open-data-19-gennaio-1556519