Il Metaverso può anche essere virtuale, ma l’impatto sarà reale

  • Oggi lanciamo una nuova campagna in Europa per mostrare il potenziale impatto sociale ed economico del metaverso.
  • Il metaverso ha il potenziale per offrire benefici reali che oggi possiamo solo immaginare, come un chirurgo che si esercita virtualmente in un’operazione o studenti che si recano nell’antica Roma per studiarne la storia.
  • Il metaverso non sarà costruito, né sarà di proprietà di una singola azienda. Stiamo collaborando con policy maker, esperti e partner industriali per dargli vita.

Il metaverso trasformerà il modo in cui le persone si connettono, le aziende si sviluppano e i creator lavorano, e darà vita a esperienze sociali migliori di qualsiasi cosa esista oggi online. La nostra nuova campagna “L’impatto sarà reale“, lanciata in numerosi paesi europei – tra cui l’Italia – a partire dal 5 settembre, darà alle persone un primo assaggio dei potenziali benefici del metaverso. Ad esempio, nel metaverso saremo in grado di imparare in 3D, dando vita allo studio dell’architettura, della storia o della geometria di base, in modi in cui nessuna lavagna elettronica o schermo piatto può replicare. Ci saranno anche infinite possibilità di formazione per i professionisti che operano nel settore della sanità: dalla pratica della chirurgia in ambienti virtuali, all’addestramento dei soccorritori evitando situazioni di pericolo.

Il metaverso potrebbe anche avere un impatto reale sull’economia digitale europea. Un White Paper realizzato da Analysis Group per Meta  stima che, se l’adozione del metaverso crescesse in Europa  in modo simile a quanto avvenuto per la tecnologia mobile, in un decennio potrebbe contribuire con 440 miliardi di dollari al PIL europeo.

Mentre la realtà virtuale è già qui e sta avendo un impatto reale, molto di ciò che immaginiamo per il metaverso è ancora lontano un decennio e, per essere realizzato, implica una collaborazione tra i diversi settori, con esperti, accademici, società, governi e autorità di regolamentazione. Stiamo già avviando queste conversazioni e speriamo che la campagna contribuisca a stimolare ulteriori dibattiti e collaborazioni tra settori e con esperti in Europa e in altre parti del mondo.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate