Indice dei contenuti
Cos’è il marketing conversazionale
Da qualche anno le vendite online hanno avuto un’impennata e di conseguenza è cresciuto anche il numero degli e-commerce. I negozi online però, vista la tanta concorrenza hanno avuto difficoltà a distinguersi nel mercato.
Un modo per cercare di farsi conoscere è il marketing conversazionale. Questo metodo consente ai negozi online di creare una forte connessione con gli utenti permettendo loro di interagire in maniera più semplice con i brand.
Il marketing conversazionale è l’insieme delle strategie che ha come fulcro la conversazione con i clienti e l’obiettivo di ottimizzare l’intero processo di vendita.
Come aumentare le vendite online
Chi utilizza il marketing conversazionale sceglie di dare risposte più rapide agli utenti sfruttando le chat online e in questo modo il processo di vendita diventa più coinvolgente.
Il fine di questa strategia è quello di far sentire l’utente coinvolto, come se stesse acquistando davvero in un negozio fisico e dare quindi la possibilità di venire incontro a qualsiasi sua esigenza.
Sono caratteristiche importanti che fidelizzano il cliente, aumentano la fiducia nel brand e di conseguenza le vendite e-commerce.
Sistemi di chat per migliorare il tuo-ecommerce
Ad oggi ci sono diversi sistemi di chat che possono essere usati dagli e-commerce per aumentare le vendite.
Vediamo quelli più utilizzati:
- chat diretta: un brand per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti deve dimostrare di avere un servizio clienti affidabile dietro il quale ci sono persone vere pronte a rispondere a ogni dubbio.
- sistemi di chatbot: sono programmi basati sull’intelligenza artificiale che in tempo reale riescono a risolvere problemi comuni fornendo risposte automatizzate ai clienti.
I clienti saranno aggiornati in tempo reale sulle novità del tuo shop!