Il 65% dei consumatori afferma di avere più risparmi da destinare agli acquisti natalizi rispetto all’anno scorso

Sitecore ha esplorato le intenzioni di acquisto dei consumatori di tutto il mondo, e in Italia, in vista delle vacanze natalizie, nel suo ‘Rapporto sulle tendenze per le festività 2021’, una ricerca effettuata in Italia, tra consumatori e rivenditori, sulle prossime vacanze natalizie. Per i propri acquisti, il 73% dei consumatori italiani con meno di 44 anni (con un picco del 76% per i consumatori tra i 18 e i 24 anni) prevede di sfruttare le offerte del Black Friday. Il 66% degli intervistati in Italia prevede di spendere di più quest’anno e di fare acquisti più consapevoli, anche perché il 65% dei consumatori afferma di avere più risparmi da destinare agli acquisti natalizi rispetto all’anno scorso. Gli italiani stanno anche dando valore al proprio benessere mentale dopo un anno così difficile, e il 51% vede il fare un regalo a se stesso come una forma di terapia.

Tutto questo in un’esperienza di acquisto che si svolge sempre più online, dalla ricerca alla scelta dei propri regali, per il 41% degli italiani che sta già navigando sui siti web dei propri marchi preferiti (il 48% nella fascia di età 35-44). Il Report ‘Holiday Shopping Trends 2021’ di Sitecore, poi, evidenzia ulteriori indicazioni date dai consumatori su come si sentono in vista delle vacanze natalizie e sui pensieri che hanno in materia di regali, acquisti e spese. I dati forniscono ai venditori appartenenti a categorie diverse, dai viaggi, al settore automobilistico, alla vendita al dettaglio, importanti informazioni da utilizzare per offrire esperienze di acquisto che soddisfino i gusti e le richieste in evoluzione dei consumatori.

Cambiamento di prospettiva

  • L’87% dei consumatori afferma che la pandemia li ha resi più consapevoli dei propri bisogni legati al benessere mentale e di quelli della famiglia, degli amici e dei colleghi
  • Il 72% apprezza i viaggi e il conoscere altre culture ancora di più rispetto a prima della pandemia
  • L’86% apprezza di più il tempo passato a casa e i piaceri semplici, a causa della pandemia

I rivenditori non offrono prodotti di imprese di proprietà delle minoranze

L’82% dei consumatori crede che sia essenziale che i rivenditori offrano più prodotti provenienti da aziende di persone appartenenti a delle minoranze, ma solo il 25% riferisce di aver visto più prodotti di proprietà di minoranze quando fa shopping

Comprare locale e fare attenzione agli acquisti è una priorità per la maggior parte dei consumatori

  • Il 71% dei consumatori è disposto a pagare di più per regalare qualcosa che sia stato prodotto localmente
  • Il 73% dei consumatori è infastidito quando scopre che un prodotto è stato fatto all’estero, quando pensava fosse un acquisto locale
  • Il 79% dei consumatori ha dichiarato che la pandemia lo ha fatto riflettere più attentamente su come vengono spesi i soldi

Prendersi cura di sé ora include il fare dei regali a se stessi

  • Il 51% di coloro che comprano un regalo per se stessi cita l’effetto ‘terapeutico’ come ragione principale
  • Il 37% dei consumatori prevede di comprare nuovi vestiti dopo la pandemia
  • Il 35% dei consumatori vorrebbe regalarsi un viaggio quest’anno

I giovani consumatori ripensano la spesa

  • Il 67% della Gen Z e il 74% dei Millennials sono più disposti a cambiare la propria vita apportando degli importanti miglioramenti dopo la pandemia
  • Il 38% della Gen Z spenderà di più quest’anno, mentre i Boomer (54%) e la Gen X (51%) spenderanno più o meno come l’anno scorso
  • Il 78% di coloro che hanno meno di 44 anni ha dichiarato che, in seguito alla propria esperienza durante la pandemia, ora ‘apprezza di più i viaggi e le altre culture’.

“Gli ultimi 18 mesi sono stati estremamente duri e anche se il ritorno alla normalità è più vicino, il mondo è ancora in uno stato generale di preoccupazione”, ha commentato in un nota distribuita alla stampa il CMO di Sitecore, Paige O’Neill. “I consumatori cercano di far fronte e prepararsi a quello che verrà e sperano che vacanze natalizie siano un forte segno di ripresa, se non un catalizzatore per il futuro. È anche incoraggiante vedere che tutti i tipi di consumatori vogliano sostenere la comunità locale, comprese le imprese appartenenti a minoranze. Il mercato dovrà rispondere con più offerte da parte di queste realtà”.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate