Mercoledì 21 e giovedì 22 settembre torna l’appuntamento annuale con gli idealo Days,lo shopping event di idealo che quest’anno mira a fronteggiare gli effetti dell’inflazione che hanno colpito anche il comparto online con sconti attesi fino al -40% su diversi prodotti.
Giunti alla terza edizione, gli idealo Days si caratterizzeranno come una festa del risparmio, nel corso della quale – sulla piattaforma di idealo.it – sarà possibile trovare centinaia di offerte speciali. Molte le categorie interessate: dall’abbigliamento all’elettronica, fino ai prodotti per arredamento & giardino, mangiare & bere e salute & bellezza, acquistabili per l’occasione a prezzi molto vantaggiosi.
Sono oltre 40 gli e-shop che hanno già deciso di partecipare agli idealo Days 2022. Tra questi, si segnalano, in ordine alfabetico, Agrieuro, Docpeter, Farmahome, Mano Mano, MediaWorld, Monclick, Nencinisport, Quellogiusto, Sportlandweb, Sportler, Supermedia, Unieuro, Vigliettisport, Vino.com, Vistaexpert e Yeppon. Questi e molti altri negozi online, nel corso delle due giornate presenteranno su idealo.it le proprie offerte migliori, con sconti e ribassi a partire dal -10%.
Gli idealo Days nascono con l’idea di sostenere l’economia italiana e i piccoli e medi e-shop che, secondo un recente studio di idealo, nel 38% dei casi offrono ai consumatori l’offerta più vantaggiosa in termini di prezzo (in confronto ai grandi soggetti dell’e-commerce). Non solo, a seconda dei settori, questa quota può essere ancora più consistente: i piccoli e medi e-shop del settore salute & bellezza offrono il prezzo migliore nel 59% dei casi, quelli in ambito tempo libero & outdoor il 52% delle volte e, in generale, i piccoli e-shop in ambito automotive, infanzia, animali domestici e arredamento & giardino garantiscono le migliori offerte in oltre il 40% dei casi. Di conseguenza, i portali di comparazione prezzi possano rivelarsi davvero utili per limitare gli effetti negativi dovuti all’inflazione grazie alle tante offerte dei piccoli e medi e-shop.
Durante le precedenti edizioni degli idealo Days, milioni di utenti hanno visitato il sito di idealo.it alla ricerca delle migliori offerte, generando il 180% di traffico in più rispetto agli altri giorni. È già disponibile una speciale landing page dedicata all’iniziativa 2022 dove gli utenti potranno impostare i propri alert per la funzione prezzo ideale e ricevere così una notifica quando il prodotto richiesto avrà raggiunto la cifra desiderata.
Tra i prodotti con il maggior numero di attivazioni di questo speciale avviso di prezzo su idealo, si segnalano soprattutto gli smartphone, i televisori e le sneakers, senza dimenticare gli smartwatch, i notebook e le cuffie. In media, il ribasso desiderato dagli utenti si aggira attorno al -15% rispetto al prezzo al momento dell’attivazione, quindi ampiamente in linea con le opportunità di risparmio disponibili durante i prossimi idealo Days.
“Dopo due anni di pandemia che hanno contribuito ad accelerare il processo di trasformazione digitale e accendere i riflettori sul mondo e-commerce anche in Italia, nel 2022 ci troviamo a fare i conti con un caro vita generalizzato. Questo ci impone di rivedere le nostre abitudini d’acquisto e valutare con attenzione ogni nostra spesa, anche online – ha commentato Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo in Italia – Per questa ragione, oggi più che mai, idealo rappresenta l’alleato più prezioso per i consumatori. Nello specifico, gli idealo Days sono un’occasione davvero unica per far risparmiare il maggior numero di utenti e al contempo sostenere lo sviluppo dei piccoli e medi negozi online del nostro Paese”.