Gli e-commerce italiani registrano un aumento delle spedizioni internazionali del 33%

I dati raccolti da Sendcloud rivelano che 1 pacco italiano su 10 viene spedito all’estero
Le spedizioni transfrontaliere sono molto richieste al giorno d’oggi e sempre più consumatori tengono d’occhio gli ecommerce italiani. È quanto emerge dai dati sulle spedizioni raccolti da Sendcloud su 25.000 negozi online. Ben l’11% dei pacchi italiani viene spedito all’estero, una percentuale in crescita rispetto all’8% dell’anno precedente. Questa impennata equivale a un aumento del 33% nelle spedizioni internazionali, un dato molto interessante che mostra che gli ecommerce italiani stanno guadagnando popolarità internazionale.
“Made in Italy”: gli ecommerce italiani sono molto apprezzati negli altri paesi
Sono soprattutto i tedeschi a preferire i negozi online italiani: di tutte le spedizioni transfrontaliere, ben 1 su 3 (31%) è diretta in Germania; seguono la Francia e la Spagna, rispettivamente con il 24% e il 16%. Sebbene i mercati del Nord Europa rappresentino un’area in cui i rivenditori italiani hanno ancora tanto da esplorare, a chiudere la top 5 delle destinazioni transfrontaliere sono i Paesi Bassi (5%) e il Belgio (4%).

La popolarità delle spedizioni transfrontaliere era già stata evidenziata in uno studio precedente condotto su 7.000 consumatori, da cui emergeva che il 63% degli acquirenti europei effettua periodicamente degli ordini all’estero. La cifra in Italia è inferiore (42%), in linea con l’inclinazione degli italiani a sostenere i negozi locali.
Le spedizioni sono un fattore determinante per il commercio transfrontaliero
Nonostante la crescente diffusione degli acquisti transfrontalieri, le spedizioni continuano a destare preoccupazione e restano un fattore importante che incide sulle decisioni di acquisto. Tra i principali motivi che fanno desistere gli acquirenti internazionali dal compiere acquisti all’estero vi sono gli elevati costi di spedizione (52%), le potenziali spese doganali (44%) e la complessità dei resi (39%).

Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, sottolinea l’immenso potenziale di espansione globale per i negozi online italiani. “Lo shopping internazionale sta prendendo sempre più piede e i consumatori cercano sempre più spesso gli ecommerce italiani. È importante che i rivenditori semplifichino i processi logistici che stanno dietro alle spedizioni internazionali, altrimenti rischiano di perdere delle ottime opportunità di guadagno. Per raggiungere il successo all’estero è fondamentale poter collaborare con fornitori di servizi di spedizione internazionali e locali in grado di portare un pacco da A a B nel modo più rapido e conveniente possibile.”

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate