I dati raccolti da Sendcloud rivelano che 1 pacco italiano su 10 viene spedito all’estero |
Le spedizioni transfrontaliere sono molto richieste al giorno d’oggi e sempre più consumatori tengono d’occhio gli ecommerce italiani. È quanto emerge dai dati sulle spedizioni raccolti da Sendcloud su 25.000 negozi online. Ben l’11% dei pacchi italiani viene spedito all’estero, una percentuale in crescita rispetto all’8% dell’anno precedente. Questa impennata equivale a un aumento del 33% nelle spedizioni internazionali, un dato molto interessante che mostra che gli ecommerce italiani stanno guadagnando popolarità internazionale. |
“Made in Italy”: gli ecommerce italiani sono molto apprezzati negli altri paesi Sono soprattutto i tedeschi a preferire i negozi online italiani: di tutte le spedizioni transfrontaliere, ben 1 su 3 (31%) è diretta in Germania; seguono la Francia e la Spagna, rispettivamente con il 24% e il 16%. Sebbene i mercati del Nord Europa rappresentino un’area in cui i rivenditori italiani hanno ancora tanto da esplorare, a chiudere la top 5 delle destinazioni transfrontaliere sono i Paesi Bassi (5%) e il Belgio (4%). La popolarità delle spedizioni transfrontaliere era già stata evidenziata in uno studio precedente condotto su 7.000 consumatori, da cui emergeva che il 63% degli acquirenti europei effettua periodicamente degli ordini all’estero. La cifra in Italia è inferiore (42%), in linea con l’inclinazione degli italiani a sostenere i negozi locali. |
Le spedizioni sono un fattore determinante per il commercio transfrontaliero Nonostante la crescente diffusione degli acquisti transfrontalieri, le spedizioni continuano a destare preoccupazione e restano un fattore importante che incide sulle decisioni di acquisto. Tra i principali motivi che fanno desistere gli acquirenti internazionali dal compiere acquisti all’estero vi sono gli elevati costi di spedizione (52%), le potenziali spese doganali (44%) e la complessità dei resi (39%). Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, sottolinea l’immenso potenziale di espansione globale per i negozi online italiani. “Lo shopping internazionale sta prendendo sempre più piede e i consumatori cercano sempre più spesso gli ecommerce italiani. È importante che i rivenditori semplifichino i processi logistici che stanno dietro alle spedizioni internazionali, altrimenti rischiano di perdere delle ottime opportunità di guadagno. Per raggiungere il successo all’estero è fondamentale poter collaborare con fornitori di servizi di spedizione internazionali e locali in grado di portare un pacco da A a B nel modo più rapido e conveniente possibile.” |
Truffe e Catfishing abbondano: l’ultimo Norton Online Dating Report svela i rischi che corrono gli utenti italiani di app di incontri
Indice dei contenuti Le vittime di truffe di incontri in Italia hanno perso in media 4.580 euro Norton, marchio consumer di sicurezza informatica di Gen™