Formaggi: nuove strategie per un consumatore (più) consapevole

Mercoledì 5 aprile alle ore 10.30 si svolgerà il webinar dedicato al settore dei formaggi, uno dei comparti trainanti del food tricolore, che continua a essere privilegiato nelle scelte di acquisto degli italiani, oggi più che mai molto attenti ai prodotti che inseriscono nel proprio carrello.

Il webinar, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, sarà l’occasione per ragionare sulla tendenza verso un consumo responsabile, oggi alla base delle abitudini di spesa degli italiani, che si informano, prestano attenzione alla provenienza delle materie prime e acquistano con maggiore frequenza formaggi prodotti da filiera corta e certificata.

A questo si aggiunge una componente salutistica sempre più rilevante nella categoria che predilige a scaffale referenze più salubri, digeribili e rispondenti alla ricerca di una condizione generale di benessere anche a tavola. Un evento che allarga lo sguardo al mondo del consumatore più consapevole.

Queste saranno le linee principali intorno a cui si svilupperà il talk online “Formaggi: nuove strategie per un consumatore (più) consapevole, un dibattito moderato da Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale di Edizioni DM, dal taglio molto concreto a cui prenderanno parte importanti rappresentanti dell’industria lattiero-casearia, del confezionamento e del retail”.

Stefania Lorusso spiega «I mutamenti profondi del contesto socio-economico attuale stanno cambiando il modo di vivere e consumare delle persone, favorendo lo sviluppo di nuovi trend e spingendo l’industria produttrice e le insegne a modificare il proprio marketing mix. Oltre al lavoro

e alla vita sociale, infatti, sono cambiate anche le abitudini alimentari degli italiani che quando riempiono il carrello della spesa ricercano sempre più informazioni sulla salubrità del prodotto, sulla qualità e sulla tracciabilità alimentare. Parallelamente cresce la sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica combinata al gusto e alle caratteristiche organolettiche appaganti». In questo contesto i formaggi, una delle categorie trainanti del food tricolore, continua ad essere privilegiato nelle scelte di acquisto degli Italiani ma non solo: sono ben 8 i formaggi Made in Italy nella top ten di TasteAtlas, l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali. 

Per questo motivo, considerato anche il grande successo delle passate edizioni, abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno un webinar verticale su questa categoria per fare il punto, insieme a produttori e catene distributive, su trend, scenari, sfide e prospettive».

Partecipano al webinar:

Gabriella Bollino – Direttore Commerciale e Marketing INALPI  

Carla Brugnoni – Responsabile del settore Gastronomia TODIS

Lucio Fantin – Area Manager Formaggi, Latticini, Surgelati ASPIAG SERVICE – DESPAR

Diego Farinazzo – Direttore Vendite Italia BERGADER

Massimo Gorini – Category Manager dei Formaggi PENNY

Alessandro Masetti – Responsabile Prodotto Food Industriale COOP ITALIA

Federico Scoizzato – Insight Analyst Customer Success Italy Team NIQ Modera Stefania Lorusso – Direttrice Editoriale di EDIZIONI DM

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate