– Foot Locker collabora con dieci collettivi locali, composti da un totale di 45 personalità di spicco fra Italia, Francia, Spagna e nel Regno Unito per rafforzare l’impegno verso le comunità e valorizzare la sneaker culture a livello locale.
– La campagna “Summer Different – la tua città, la tua estate” celebra la vivacità culturale delle città europee attraverso esperienze immersive, mappe esclusive e attivazioni locali a Brighton (UK), Marsiglia (Francia), nel quartiere dei Navigli a Milano (Italia) e Barcellona (Spagna).
– La collaborazione di Foot Locker con creativi locali sostiene l’autenticità culturale, con sneaker esclusive e installazioni artistiche, riaffermando l’impegno del brand verso “The Heart of Sneakers” e le comunità che la modellano.
Foot Locker è da tempo un sostenitore dell’impegno verso le community, utilizzando la propria influenza per generare cambiamenti positivi. Per rafforzare questi legami, ha deciso di collaborare con collettivi creativi in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Dando ulteriore slancio a “The Heart of Sneakers”, questa iniziativa è parte della missione di Foot Locker di incoraggiare persone e comunità a conoscere, plasmare e definire la cultura delle sneaker in Europa. Attraverso queste collaborazioni con voci e trendsetter locali, Foot Locker valorizza le identità che arricchiscono questa cultura dinamica.
Per dare vita alla sua visione, Foot Locker ha unito le forze con dieci importanti team creativi – composti da 45 personalità influenti – in città europee chiave. Questi gruppi stanno già ridefinendo il tono culturale nelle loro rispettive community grazie alla passione condivisa per basket, calcio, moda e musica. Dai Lostboys nel Regno Unito, dove musica e moda convergono nello street sport, ad Akwaaba World a Milano, che fonde la cultura calcistica con l’espressione artistica, questi collettivi sono all’avanguardia della cultura sneaker, promuovendo innovazione, creatività e spirito comunitario nelle loro scene locali. Foot Locker collabora anche con Akeem, Out of Bolo, HellHeaven11 e Maison Binario in Italia, Winner Circle in Spagna, e LA LIGUE, 144 e UNDERCOVER in Francia. Sostenendo e amplificando queste reti locali, il brand riafferma il proprio impegno per l’autenticità culturale e un coinvolgimento comunitario significativo.
La partnership si svilupperà attraverso una campagna che celebra l’unicità dell’estate europea. Intitolata “Summer Different – la tua città, la tua estate”, metterà in luce come le comunità locali in tutta Europa celebrino l’estate in modi unici – da esperienze immersive a iniziative e manifestazioni in città. Le principali attivazioni si terranno a Brighton (Regno Unito), Marsiglia (Francia), nell’area dei Navigli a Milano (Italia), Berlino (Germania) e Barcellona (Spagna). Ogni città è stata scelta per la propria energia culturale unica: l’eclettica vita notturna, i negozi indipendenti e la vivace scena sportiva di Brighton incarnano l’espressione giovanile; il quartiere Navigli di Milano è un hot spot creativo per la Gen Z, noto per lo stile street e l’estro artistico; Marsiglia, radicata nel patrimonio calcistico e cestistico, fonde cultura street e vibes mediterranee per un’esperienza estiva unica nel suo genere.
Inoltre, i membri FLX di Foot Locker avranno accesso a mappe esclusive curate dai collettivi, che guideranno gli appassionati di sneaker verso gemme nascoste in tutta Europa – da punti di ritrovo imperdibili ai negozi Foot Locker. Questi percorsi incoraggiano l’esplorazione e incarnano lo spirito della campagna: “Summer Different – la tua città, la tua estate”.
Con queste iniziative, Foot Locker continua ad evolversi come brand che non solo promuove la sneaker culture ma contribuisce attivamente a plasmarla.
Per vivere appieno l’esperienza “Summer Different”, gli amanti delle sneaker potranno acquistare i modelli protagonisti della campagna, tra cui Nike Shox, New Balance 1000, adidas Megaride e ASICS Gel Quantum Kinetic disponibili su footlocker.it.
“In quanto promotore della sneaker culture, Foot Locker continua a ricoprire un ruolo di spicco nel panorama delle sneaker e nel dare visibilità alle comunità che lo popolano. La nostra campagna ‘Summer Different’ celebra le storie uniche e autentiche dei quartieri europei. Dalla vivacità di Brighton e Marsiglia all’energia dei Navigli, la sneaker culture è molto più che solo sneaker” ha dichiarato Slavka Jancikova, Vicepresidente Marketing Foot Locker Europa.
“La tua città, la tua estate riflette il nostro continuo impegno a canalizzare e restituire alle voci di quartiere e ai tastemaker la propria ownership sulla urban culture: sono loro a definire, modellare e rappresentare The Heart of Sneakers in Europa. Ogni collettivo iperlocale rafforzerà la nostra presenza nei mercati chiave e approfondirà i nostri legami locali. Mentre gli appassionati di sneaker vivono un’estate autentica – offline, senza filtri e innegabilmente reale – siamo entusiasti di connetterci con loro e continuare a facilitare la loro esplorazione stilistica.”
Attraverso queste iniziative, Foot Locker continua a ridefinire la sneaker culture rimanendo profondamente connessa con le persone e i luoghi che la fanno prosperare. L’impegno del brand a dare potere ai creativi locali e a coltivare connessioni autentiche va ben oltre le campagne stagionali – è così che Foot Locker valorizza The Heart of Sneakers insieme.
In Italia, Foot Locker collabora con cinque collettivi per la campagna, distribuiti tra Milano, Bologna, Napoli e Roma.
– Originariamente lanciato come programma radiofonico su Radio Raheem, Akwaaba World si è evoluto in un collettivo con sede a Milano che funge da piattaforma inclusiva e interdisciplinare, radicata nella musica. Anche se il gruppo può variare nella formazione, i membri principali includono Aaron Dunkies, Steasy, Brandon e Omar. Oltre alla musica, il collettivo ha anche formato una propria squadra di calcio, che partecipa a tornei in tutta Milano.
– Sempre con sede a Milano, Akeem è diventato un punto di riferimento nella scena musicale e culturale underground della città. Conosciuto per i suoi eventi dinamici, riunisce una comunità diversificata di artisti, DJ e creativi, offrendo uno spazio inclusivo per l’espressione urbana. Gli eventi Akeem fondono hip-hop, R&B ed elettronica, rendendolo un hub vitale della cultura musicale contemporanea milanese.
– A Bologna, Out of Bolo è nato da una passione condivisa per il basket tra un gruppo di amici che si riunivano in uno dei campi più celebri della città, i Giardini Graziella Fava. Nel tempo, questo spazio è diventato un punto di incontro centrale per la comunità cestistica, accogliendo giocatori di tutte le età, culture e background. Il fondatore Sam è anche l’organizzatore di Inside Bolo, un evento musicale nato a Bologna che unisce diverse comunità attraverso musica e sport.
– Fondato nel 2016 a Napoli, HellHeaven11 è un party hip-hop che celebra le sottoculture del genere. Si tiene ogni venerdì al Common Ground e offre un’esperienza musicale immersiva per gli appassionati di hip-hop. Negli anni è diventato un punto di riferimento per la scena hip-hop napoletana, coltivando un pubblico appassionato e contribuendo al panorama culturale della città.
– A Roma, Maison Binario opera come studio creativo e organizzatore di eventi, noto per la sua fusione unica di musica, arti visive e moda. I loro eventi, ospitati in locali quali Club Sospiro e Kuta Roma, favoriscono una vivace comunità artistica e svolgono un ruolo significativo nella definizione della scena culturale romana.
Come parte di questa collaborazione, i membri FLX di Foot Locker avranno accesso a mappe esclusive curate dai collettivi, che guideranno gli appassionati di sneaker verso luoghi nascosti a Milano. Questi percorsi attentamente progettati non solo incoraggiano l’esplorazione, ma incarnano anche lo spirito della campagna ‘Summer Different – la tua città, la tua estate.’ Le mappe saranno disponibili nei seguenti negozi Foot Locker:
– Corso Buenos Aires, Via S. Gregorio, 17, 20124 Milano MI, Italia
– Corso Vittorio Emanuele II, 24/28, 20122 Milano MI, Italia
Sempre a Milano, la campagna “Summer Different – la tua città, la tua estate” prende vita nel quartiere dei Navigli con un’attivazione firmata Foot Locker e New Balance che mette al centro il modello 1000, una delle silhouette più distintive del brand.
Dal 16 al 19 aprile, il collettivo Akeem, punto di riferimento per la scena musicale e creativa milanese, sarà protagonista di un takeover esclusivo presso Tutti Fritti, storico punto di ritrovo della movida milanese affacciato sulle Colonne di San Lorenzo. Lo spazio si trasformerà in un hub esperienziale dove sneaker culture, identità urbana si fondono in un’esperienza unica.
Il progetto prende il via mercoledì 16 aprile con un party esclusivo dedicato alle community di Foot Locker, New Balance e Akeem; in programma DJ set curati dai membri del collettivo, birre artigianali e street food.
Per le tre giornate successive, Tutti Fritti continuerà a essere il cuore pulsante dell’attivazione. Il locale resterà allestito con elementi di campagna – tra cui poster, pannelli grafici e un’edicola nss – e offrirà gadget esclusivi riservati agli utenti FLX. Sarà inoltre distribuita la mappa che racconta i luoghi simbolo di Milano secondo Akeem, pensata per far immergere anche chi non conosce il collettivo nel suo immaginario urbano.
Fino a sabato 19 aprile, chi visiterà Tutti Fritti potrà scoprire la sneaker NB 1000, protagonista dell’attivazione, inserita in un contesto visivo e culturale che ne esalta l’identità. Punto d’incontro tra individualità ed espressione collettiva, tra stile personale e senso di appartenenza, il modello 1000 incarna perfettamente lo spirito della campagna Summer Different e si trasforma in simbolo della comunità, tratto distintivo condiviso che racconta storie, luoghi e persone legate alla vita reale delle città.
Per saperne di più sulle iniziative di Foot Locker, Inc. e per gli ultimi aggiornamenti, visitare www.footlocker-inc.com.