“Guidare la trasformazione digitale del mondo assicurativo grazie ad un uso analitico dei dati, non solo insurance, ma derivati da altre fonti, quali l’IoT, per dotarsi di metriche e parametri sempre più all’avanguardia, a servizio del cliente e
dell’ecosistema insurance.” Questo deve fare il broker digitale, secondo Fit2You, società tech che sviluppa nuovi modelli per il brokeraggio assicurativo nel segmento automotive.
Coerente con l’obiettivo di governare la gestione dell’asset principale per l’assicurazione: il dato, Fit2You condivide con la consociata Air-Connected Mobility, azienda giovane e dinamica attiva nel settore della mobilità e dell’automotive, una potente piattaforma integrata di Big Data e analytics. Un DataLab comune, dedicato alla ricerca e allo sviluppo sulla piattaforma, crea un fertile terreno di scambio di competenze tra le due realtà. Il DataLab attinge all’analisi del dato automotive di Air-Connected Mobility che include parametri quali lo stile di guida, combinandoli con un’ampia base informativa insurance (contratti, documentazione, e-mail, sinistri, previsioni etc.), offrendo maggiore controllo e
governance ai partner, prezzi migliori agli automobilisti, e aprendo nuovi scenari di business ai dealer.
Utilizzando le informazioni ottenute, infatti, il broker riesce a conoscere maggiormente il proprio cliente e a capire prima e meglio di cosa ha bisogno e, soprattutto, come aiutarlo ad ottenerlo. Può prevenirne le esigenze, può cogliere in anticipo eventuali distorsioni e apporre correttivi. In tal modo verrà effettuato un controllo ottimale del business e ne verranno contemporaneamente migliorate la retention e la produzione. Lato broker, un’elaborazione rapida dei dati tramite modelli analitici e un’analisi condivisa, permettono di avere una gestione agile e informata in numerosi ambiti, come la Gestione dei Sinistri, del Pricing, del Marketing, in ambito Frode etc. Nel caso della Gestione dei Sinistri, ad esempio, la possibilità di elaborare velocemente i dati tramite strumenti analitici consente di ridurre i tempi di gestione e abbatterne i costi. In ambito Pricing (valutazione del rischio e fissazione dei premi), i dati, che verranno elaborati e aggiornati puntualmente, produrranno stime precise e personalizzate per ogni singolo cliente.
L’elaborazione dei dati tramite data analytics aiuta a migliorare la retention dei clienti dal momento dell’acquisizione e ai fini del mantenimento. La piattaforma permette poi di individuare eventuali frodi, controllare meglio la distribuzione del prodotto e individuare nuovi clienti. Grazie all’analisi combinata dei dati di Air e Fit2You, anche il dealer ha infatti l’opportunità di offrire ai clienti prodotti assicurativi personalizzati, instaurando un rapporto consulenziale, molto più longevo e proficuo del tradizionale rapporto transazionale cliente-dealer.Commenta così Igor Valandro, azionista di maggioranza di Fit2You Broker “Il broker moderno, per essere InsurTech, deve avere un controllo dei dati puntuale, perché le caratteristiche del mercato stanno cambiando. Oggi si compra spesso online, oppure ci si informa tramite internet, valutando le migliori offerte, per poi acquistare eventualmente i prodotti assicurativi fisicamente in sede da diverse figure consulenziali quali le banche o il dealer”.
“Conoscere il cliente” aggiunge Valandro “permette di anticipare il mercato e un broker digitale deve necessariamente dotarsi di strumenti all’avanguardia, adatti a capire l’andamento del mercato e le esigenze in trasformazione dell’ecosistema in cui opera.” conclude.