Il gruppo marchigiano ha affidato alla unit parte di Uniting Group l’organizzazione della ricorrenza, trasformata in una giornata di festa in cui condividere i valori principali del brand.
Secondo l’ultimo report della FAO il pollo ha definitivamente raggiunto lo status di carne più consumata a livello mondiale e non stupisce quindi saperla in cima alle preferenze anche in Italia, dove vanta addirittura una giornata nazionale, dedicata a uno dei piatti tipici della tradizione nostrana, il pollo arrosto.
Il 2 ottobre si è festeggiato infatti il “Pollo Arrosto Day” e per celebrarlo al meglio Fileni, gruppo marchigiano leader in Italia delle carni bianche biologiche, ha deciso di affidarsi tramite chiamata diretta ad ALL Communication, unit specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group, con l’obiettivo di trasformare la ricorrenza in un giorno di festa, rafforzare il legame con il territorio e appropriarsi del Pollo Arrosto Day per renderlo un format replicabile negli anni.
La unit per l’occasione ha dato vita a Cingoli, patria dell’azienda, a uno speciale villaggio immerso nella natura del parco di Viali Valentini, diventato la location perfetta per godersi l’appuntamento, promuovendo contestualmente i valori principali di Fileni, che alla tradizione delle carni avicole, abbina l’innovazione di una filiera circolare che dà attenzione a persone, territorio, comunità e ambiente, riporta la nota.
“Il progetto è stato la nostra prima collaborazione con Fileni e per questo abbiamo profuso il massimo dell’impegno per trasmettere al meglio la value proposition dell’azienda durante un giorno così speciale” dichiara Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group. “Il 2 ottobre inoltre è la festa dei nonni e questo ci ha permesso di dare ulteriore risalto a valori fondamentali come l’importanza della convivialità e della famiglia, perfettamente in linea con la value proposition di Fileni”.
È stata una giornata di festa inaugurata con un simbolico taglio del nastro del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del Sindaco di Cingoli Michele Vittori e della Famiglia Fileni, e proseguita con un ricco programma in cui associazioni e realtà locali si sono alternate in attività come l’esibizione di slack line a cura del team di X-Masters e il concerto live di Giuseppe Scarpato & Hillside Power Trio.
Come ulteriore nota di colore, il villaggio ha poi accolto le oltre 150 Harley-Davidson dei ragazzi dell’Harley-Davidson Route 76 di Jesi, impegnati nella Run del Picchio, famoso raduno che richiama appassionati da tutta Italia e non solo.
A supporto dell’iniziativa ALL Communication ha inoltre sviluppato un sistema integrato di attività di comunicazione con una campagna di promozione offline, che ha coinvolto le città di Cingoli, Ancona, Jesi e Macerata, e un key visual dedicato alla giornata protagonista di una campagna in store, con materiali da banco distribuiti nelle catene di supermercati, macellerie e gastronomie presidiate da Fileni, e della comunicazione online di tutti i canali social del brand.