Facebook decide co di puntare al commercio elettronico, molto più di quanto non abbia fatto in passato, e apre i nuovi Facebook Shops.
Entrerà in diretta concorrenza con Amazon, eBay e Alibaba, che da anni offrono la loro piattaforma ad altri rivenditori, e si allea con la canadese Shopify.
Proprietaria di un sistema online per negozi, è un’azienda con oltre un milione di clienti in 175 Paesi e che ha generato vendite per 155 miliardi di dollari.
Su Facebook Shops si potrà scegliere i prodotti che si vogliono inserire nel proprio catalogo e personalizzare il negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al marchio. Qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua compagina, può portare l’attività sul social network gratuitamente dando la possibilità ai clienti di sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati, fare un ordine.
Quest’ultimo si dovrà completare sul sito Web del negozio per ora. Solo negli Stati Uniti si paga direttamente nell’app. WhatsApp, Messenger o Instagram Direct diventano i canali di comunicazione fra cliente e venditore e in futuro, catalogo e acquisti si avranno direttamente su queste chat comme accade in Cina con WeChat
Soprattutto Facebook Shops è gratuito al contrario di altri servizi del genere. La stessa Shopify gli spazi virtuali li fa pagare a partire da 26 euro al mese, più una commissione sui pagamenti. Anche su Amazon si paga sia l’account sia la percentuale sulle vendite che può andare dal sei al 20 per cento. Per Facebook invece il sistema potrebbe iniziare a fruttare grazie al pagamento diretto, che sarà praticabile con la funzione “checkout” già sperimentata su Instagram lo scorso anno. Con un mercato, quello dell’eCommerce, che nel 2022 dovrebbe raggiungere i 900 miliardi di dollari e che con la pandemia ha fatto un netto salto in avanti, Facebook sta cominciando ad aprire un nuovo filone per generare utili a fianco a quello pubblicitario.
Arriva anche Instagram Shop
Quest’estate, a partire dagli Stati Uniti, verrà introdotto anche Instagram Shop, un nuovo modo per scoprire e acquistare i prodotti amati nella sezione Esplora di Instagram.
Funzionalità di Live Shopping
“Da anni – scrivono da Facebook – le persone usano i video live sulle nostre app per mostrare prodotti, dai negozi di scarpe che annunciano le nuove sneaker, alle beauty influencer che provano un nuovo rossetto. Oggi stiamo rendendo ancora più semplice acquistare i prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli”.
Collegare i programmi fedeltà al proprio account Facebook
Facebook sta inoltre testando la modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende preferite, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà, come il programma a punti del proprio bar di quartiere, all’account Facebook. Le persone potranno consultare e controllare i propri punti e premi.