Grazie a un’indagine sulle vendite dei prodotti legati all’estate, Klarna svela i protagonisti degli acquisti in vista della bella stagione. L’analisi mostra un netto aumento nelle categorie di abbigliamento estivo, accessori per il mare e attrezzature sportive, anticipando un’estate all’insegna del divertimento e del relax all’aperto.
In vista dell’estate, Klarna, leader globale nei pagamenti e nei servizi di shopping assistiti dall’intelligenza artificiale, esplora i trend estivi e le tendenze di acquisto per la stagione calda. Dall’analisi dei dati di vendita dell’azienda emerge che i consumatori italiani si stanno già preparando per l’estate, come dimostrano gli aumenti significativi nelle vendite di abbigliamento estivo, accessori per il mare, attrezzature sportive e articoli per il giardinaggio.
Secondo lo Shopping Index di Klarna, le categorie che hanno registrato il maggiore incremento delle vendite negli ultimi sei mesi includono asciugamani da spiaggia, piscine gonfiabili e costumi da bagno. Questo boom di vendite evidenzia chiaramente come l’avvicinarsi dell’estate stia influenzando le scelte di acquisto, con un marcato aumento della domanda di prodotti per il tempo libero all’aperto e accessori da spiaggia.
Le piscine gonfiabili sono in cima alla lista dei desideri. Le vendite hanno registrato un incredibile aumento del 142% durante il mese di maggio rispetto ad aprile e addirittura un +7373% rispetto a sei mesi fa. Non sono da meno gli asciugamani da spiaggia, con un aumento del 109% rispetto al mese di aprile e un balzo del 664% su base trimestrale: dati che testimoniano che gli amanti della spiaggia sono già pronti a distendersi sulla sabbia!
Anche i costumi da bagno hanno registrato un’impennata delle vendite. Complessivamente, le vendite dei costumi sono aumentate del 52% durante il mese di maggio 2024 rispetto ai 30 giorni precedenti e del 360% se consideriamo gli ultimi tre mesi.
Non solo i bikini, con un notevole incremento nelle vendite del 63% rispetto ad aprile 2024, ma anche i costumi interi seguono questa tendenza, con un aumento del 42% rispetto al mese scorso. Questa crescita conferma i trend delle passerelle, con i costumi one-piece che si preparano a tornare prepotentemente alla ribalta per la stagione estiva 2024!
Tra gli accessori da spiaggia, le borse e i cappelli stanno riscuotendo grande successo, con aumenti del 90% e del 45% rispettivamente rispetto al mese scorso. Infine, anche le infradito hanno conosciuto un aumento del 60% rispetto al mese di aprile, confermando la loro popolarità per le passeggiate sulla sabbia.
Altre categorie che hanno visto un aumento delle vendite includono i sandali, le amache e gli occhiali da sole, con incrementi del 421%, del 101% e del 67% rispettivamente tra febbraio e maggio di quest’anno. Anche i dati relativi alle vendite degli accessori da viaggio indicano che la preparazione per le vacanze è in pieno svolgimento, con i viaggiatori che cercano di rendere le loro esperienze il più confortevoli e organizzate possibile.
I set di cubi da viaggio, per esempio, sono diventati sempre più popolari! Basti pensare che le vendite di questi pratici organizer sono aumentate durante il mese di maggio del 24% rispetto al mese precedente, del 333% rispetto a febbraio 2024 e addirittura del 510% rispetto a dicembre 2023!
Un dato che dimostra quanto i viaggiatori apprezzino l’efficienza nel preparare le valigie, nonché il desiderio di avere tutto l’essenziale a portata di mano durante i loro spostamenti. Anche il bagaglio a mano, infatti, sta conoscendo un significativo incremento nelle vendite, con un aumento del 15% solo durante il mese di maggio.
Un must-have per le vacanze? Il ventilatore portatile, che è diventato un vero e proprio travel essential per coloro che viaggiano verso destinazioni calde. Le vendite sono quasi raddoppiate solo durante il mese di maggio, registrando il + 47% rispetto ai 30 giorni precedenti.
Inoltre, si è osservato un significativo aumento nell’acquisto di prodotti per la cura della persona, confermando un’attenzione crescente verso il benessere e lo stile di vita sano. Ad esempio, gli smartband, i braccialetti intelligenti per gli appassionati di fitness, hanno registrato un +14% nelle vendite nell’ultimo mese, mentre i tappetini da yoga hanno visto un impressionante +63% negli ultimi sei mesi.
In costante aumento anche le tende, un accessorio indispensabile per chi ama il campeggio, con un incremento delle vendite del 9% durante il mese di maggio rispetto al mese precedente e del 28% rispetto a dicembre 2023. Questo riflette una crescente passione per le avventure all’aria aperta, evidenziata anche da altri dati di vendita, come il +64% nelle vendite di skateboard degli ultimi tre mesi e il raddoppio delle delle piscinette per bambini durante lo stesso periodo.
Dai costumi da bagno alle piscine gonfiabili, passando per sandali e accessori da viaggio, Klarna è al fianco dei consumatori per un’esperienza di shopping estivo fluida e flessibile. Dividi il costo dei tuoi acquisti per la bella stagione in 3 comode rate senza interessi e preparati a vivere l’estate con una maggiore comodità e convenienza, con Klarna!