Erogazione del credito semplificato: OCS introduce la soluzione di Digital Smart Lending

OCS – partner digitale di riferimento nel settore bancario e finanziario, semplifica l’interazione tra gli istituti finanziari e i clienti finali con una soluzione di Digital Smart Lending che abilita erogazioni frictionless del credito.

Grazie a questa innovativa soluzione modulare, gli istituti finanziari possono così ridurre la distanza con i clienti finali ed erogare credito B2C a soggetti privati, partite IVA e PMI in modalità full digital.

Recenti dati di EY mostrano che, oggi, solo il 12% dei clienti che desidera ingaggiare digitalmente la banca per tematiche di lending dichiara di poterlo fare e ben il 25% è disposto a pagare di più per avere un servizio di accesso rapido al credito. Inoltre, si stima che entro il 2025 il 33% dei ricavi generati dalle banche tradizionali saranno gestiti da nuovi modelli di business digitali, come P2P marketplace, modelli digital-only e credit-scoring innovativi.

In tale contesto, per le banche e gli istituti di credito diventa fondamentale avviare programmi trasformativi che consentano di far fronte alle sempre più incalzanti richieste degli utenti finali.

OCS va quindi incontro a queste rinnovate esigenze del mercato, proponendo una soluzione per lo Smart Lending modulare e componibile con microservizi orchestrati, che permetta di offrire un processo di finanziamento basato su nuovi dati affidabili e completi.

Sviluppata grazie alle competenze e alla tecnologia proprietaria di Talentomobile – fintech spagnola specializzata in soluzioni per la trasformazione digitale del mondo Finance acquisita da OCS nel 2021 – la soluzione offre funzionalità complete in un’architettura cloud-ready.

La soluzione di Digital Smart Lending di OCS offre un’esperienza digitale a 360° e un’interfaccia intuitiva e user-friendly: oltre all’identificazione a distanza grazie al riconoscimento biometrico con controlli di liveness e antispoofing, mette a disposizione tecnologie di e-signature, servizi di notifica al cliente via mail o SMS per il controllo dei dati e la ripresa dei processi, nonché la produzione di modulistica contrattuale e pre-contrattuale (DCT).

Primo esempio di prodotto end-to-end dell’azienda, la soluzione è completamente integrata con tecnologie di digital onboarding come l’OCR Engine, grazie al quale i dati vengono estrapolati direttamente dai documenti prevalorizzando le maschere di data entry.

Già disponibile sul mercato, la soluzione multilingua per lo Smart Lending è fruibile su qualsiasi device (desktop, tablet o mobile) ed è disponibile 24/7.

Silvio Lucano, Head of Consulting di OCS, commenta: “Oggi saper innovare i processi di digital lending è la chiave per mantenere e fidelizzare la customer base: i clienti, infatti, stanno andando alla ricerca di un credito sempre più veloce, con processi di approvazione rapidi e la certezza che i fondi siano disponibili quando si ha la necessità. L’obiettivo di OCS è dunque quello di favorire l’adozione di un paradigma nuovo, in cui il digitale consenta di superare il tradizionale conflitto fra ‘transazione’ e ‘relazione’. La nostra soluzione di Digital Smart Lending è nata proprio per semplificare il customer journey, rendendolo smart, frictionless e mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza. Dall’erogazione di prestiti personali alle linee di credito, fino alla cessione del quinto, banche e istituti finanziari possono quindi contare su uno strumento che consente di ottimizzare davvero la credit value chain”.

Per maggiori informazioni: https://www.ocsnet.it/news/smart-lending-solution

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