L’agenzia leader nell’organizzazione eventi racconta il progetto ambizioso realizzato per una famosa azienda HI TECH
Due giorni di appuntamenti digitali e 1500 utenti collegati da quattro paesi europei: ecco i numeri di Emerge Stronger, il primo grande evento digitale con cui Target Motivation inaugura il 2021 al fianco di Siemens. Il meeting di apertura dell’anno è stata l’occasione per il colosso delle tecnologie per fare un bilancio del 2020, in vista di nuove sfide da affrontare e di nuovi obiettivi da raggiungere, per emergere ancora più forte di prima.
Target Motivation, leader nell’organizzazione di eventi in Italia e all’estero dal 1985, ha saputo affiancare il cliente nell’ideazione e nella realizzazione di questo progetto ambizioso, grazie alla propria piattaforma dedicata agli eventi virtuali, lanciata nel 2020. Si chiama Engage 3D e trasforma meeting, conferenze, congressi e allestimenti in esperienze virtuali tecnologicamente all’avanguardia, immersive e coinvolgenti.
Con Emerge Stronger, Target Motivation conferma il trend di ripresa per il settore eventi, almeno per quelle aziende che non hanno atteso passivamente il ritorno alla normalità, ma sono riuscite a trasformare la situazione generata dall’emergenza sanitaria in un’opportunità di riflessione e di cambiamento, elaborando soluzioni innovative, adatte alle nuove esigenze dei clienti.
Giorgia Sbrogiò, responsabile della Business Unit Design & Technology, racconta un po’ più da vicino il progetto.
Emerge Stronger è interessante per chiunque voglia farsi un’idea dell’andamento del settore. Cosa c’è di nuovo in un evento come questo?
Il meeting è stato un evento di dimensioni importanti, molto ambizioso dal punto di vista progettuale, che ci ha consentito di iniziare l’anno con uno spirito positivo e propositivo. Credo però che in generale Emerge Stronger sia interessante perché rivela la voglia di continuare a svolgere eventi e di scommettere sui nuovi strumenti digitali da parte delle grandi aziende internazionali. Con questo meeting abbiamo dimostrato che anche con gli eventi online si può pensare in grande e si possono emozionare i partecipanti: Emerge Stronger ha coinvolto 1500 utenti collegati da quattro paesi europei – l’Italia, la Spagna, la Grecia e il Portogallo – e si è svolto in due giornate, il 27 e 28 gennaio 2021. In entrambi i giorni, abbiamo creato un setup virtuale: nel primo è stato utilizzato in modalità greenscreen con i relatori che comparivano nell’ambiente 3D creato, nel secondo giorno tutti i relatori erano da remoto e il setup faceva da sfondo.
Non è stato, dunque, un semplice webinar, ma un evento complesso con più contenuti fruibili contemporaneamente?
Esattamente; abbiamo realizzato 5 eventi in streaming multilingue e suddivisi per paesi. Durante la prima giornata, Siemens ha voluto creare un meeting unico per tutti i paesi in inglese, fruibile anche nelle altre lingue, grazie al servizio di traduzione simultanea. Nella seconda giornata, invece, sono stati realizzati degli eventi distinti, simultanei e personalizzati per ciascuna nazione. Inoltre, sono state previste features specifiche per rispondere alle esigenze di Siemens: momenti di interazione come i Q&A Time per le domande fra relatori e partecipanti), i virtual set per i relatori e l’agenda personalizzata. Naturalmente, abbiamo fornito anche tutto il supporto tecnico necessario, con ben quattro regie, una per evento.
Fra gli ingredienti chiave del vostro successo c’è da sempre il lavoro su misura. Come si può personalizzare un evento virtuale?
Il lavoro su misura è un aspetto che fa sempre la differenza nel nostro mestiere e, in base ai feedback positivi da parte del cliente, possiamo dire che anche in questo caso ha determinato il successo del meeting realizzato. Unitamente alla nostra esperienza nel settore, alla nostra dedizione e alla nostra cura per tutti quei dettagli che rendono un evento unico ed emozionante. Per quanto riguarda gli eventi digitali, la nostra piattaforma, essendo interna, può essere modificata dal team tecnico e informatico a seconda delle richieste del cliente. Possiamo quindi adattare la veste grafica della piattaforma alla brand identity dell’azienda, usando il suo moodboard e applicandolo a ogni scenografia e grafica. Ma soprattutto con Engage 3D possiamo progettare interi ambienti virtuali. Per questo cliente per esempio è stata creata un’area fieristica con 9 stand di varie dimensioni, ognuno con il materiale informativo dedicato ai prodotti esposti, come video, brochure e addirittura modelli 3D dei macchinari presentati. Così come per le esposizioni residenziali, la hostess virtuale era a disposizione per maggiori informazioni via chat o in streaming, in modo che i partecipanti potessero avere un contatto diretto in caso di domande o curiosità. Le possibilità offerte da una piattaforma interna modificabile a livello del codice sono potenzialmente illimitate e realizzabili senza troppo sforzo (per esempio con il cliente abbiamo creato il tutto in due soli mesi).
Ora che è terminato il Meeting, quali sono i prossimi traguardi di Target Motivation?
Questo progetto si è concluso con numeri che ci hanno dato grande soddisfazione: abbiamo avuto oltre 4000 visite alla piattaforma, un tempo di permanenza media di un’ora e mezza per utente e 3600 visualizzazioni nelle varie aree Exhibition. Ora lavoreremo per avere questo successo anche ne prossimi eventi confermati con importanti aziende di altri settori. Inoltre, abbiamo in mente diverse novità anche per quanto riguarda gli eventi in presenza, che auspichiamo di riprendere nella seconda metà dell’anno.
Per informazioni: Giorgia Sbrogiò, design@targetmotivation.it, +39 3452455098.