I primi mesi del 2020 sono stati caratterizzati da un’emergenza sanitaria globale che ha colpito tutti i settori industriali e imprenditoriali.
Le uniche realtà in grado di produrre sono le imprese e società presenti online attraverso gli eCommerce: seguendo le regole di produzione definite dal governo italiano, riguardo la messa in sicurezza dei lavoratori e dei prodotti, molte imprese hanno continuato a produrre e fatturare anche nel mese di marzo e aprile.
Il settore degli eCommerce è in forte crescita dal 2018, con fatturati che aumentano ogni anno del 15% su scala globale.
Trends per gli ecommerce nel 2020
I cambiamenti dell’ecommerce riguardano tre aspetti principali del commercio elettronico, in particolare il modo di relazionare domanda e offerta, il customer care e la personalizzazione.
Dalla metà del 2019 è stato possibile notare come i social network e gli eCommerce hanno legato ulteriormente, potenziando le piattaforme social in modo da acquistare i prodotti con un semplice click.
La personalizzazione permette di accorciare le distanze tra gli ecommerce e i consumatori, in questo modo è possibile ottenere una maggiore fiducia.
I settori di tendenza per gli eCommerce, nel 2020 sono:
- Il food: settore in forte crescita grazie alle diverse App per il food delivery. Attualmente, a causa del Coronavirus, il settore del food delivery ha subito un incremento del 15% circa.
- Farmacia;
- Salute e Benessere;
- Informatica ed elettronica;
- Beauty;
- Prodotti bio;
- Turismo;
- Moda;
- Arredamento d’interni.