E-commerce: i trend del 2020

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Il business online è cambiato moltissimo negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce, che oggi hanno letteralmente rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti.
Ma quali sono i trend più interessanti del 2020 per quanto riguarda i negozi online? Andiamo a vederli insieme grazie a questo articolo di Marco di www.deepseo.it/

La ricerca vocale

Una delle tendenze più interessanti è quella che riguarda la ricerca vocale, per gli e-commerce. Infatti, se già Whatsapp aveva modificato il nostro modo di fare conversazione, con l’introduzione dei messaggi vocali, oggi anche il nostro modo di fare acquisti è influenzato da questo aspetto.
Anche nei negozi online è possibile fare una ricerca vocale. Cosa significa? Che un assistente vocale ci aiuterà, mostrandoci prodotti in base a preferenze di colore, misura e stile.
Come potete notare quindi anche gli e-commerce, nel 2020, hanno dovuto adattare le loro logiche all’introduzione di software che permettano di eseguire una ricerca vocale all’interno del negozio.

I social: Facebook e Instagram

Un altro aspetto interessante è quello che riguarda la domanda e l’offerta. Infatti, se fino a qualche tempo fa il canale di acquisto principale era il sito web, oggi non è più così. I social stanno rivoluzionando il concetto di domanda e offerta. Oggi infatti è possibile compiere acquisti partendo proprio da Facebook e Instagram dove, con un click, è possibile arrivare ad un prodotto e acquistarlo. In fondo, tutti noi trascorriamo sempre più tempo sui social, quindi perché non andare ad agire direttamente lì sopra, quando si vogliono proporre prodotti? Questo ci porta a dover ripensare alcune strategie di vendita, includendo, se non mettendo in primo piano, questi canali social.

Google Lens

Uno dei trend del 2020 sarà l’introduzione di applicazioni di realtà aumentata che permetteranno ai consumatori di vedere virtualmente il prodotto che stanno per acquistare. Questo ovviamente renderà l’esperienza di acquisto ancora più coinvolgente e simile a quella che si può vivere in un negozio fisico. Se tutto questo vi sembra troppo futuristico e lontano, forse non avete mai sentito parlare di Google Lens, che tramite un’analisi visiva e con l’intelligenza artificiale, vi permette di ricavare informazioni sui prodotti che vedete per strada.

Customer Care

Quello della customer care è uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda la vendita online. Infatti, per offrire un servizio all’altezza delle aspettative, è necessario personalizzare, e quindi offrire ai clienti prodotti pensati per le loro esigenze. Per ottenere questo è necessario raccogliere dati. Solo in questo modo potrete offrire ai vostri cliente quello che desiderano, o ancora meglio: quello che ancora non sanno di desiderare, anticipando le loro necessità. Solo in questo modo si riusciranno a migliorare le possibilità di conversione.

I metodi di pagamento

Oggi più che mai, i pagamenti su un e-commerce devono essere facili e modulabili. Se un cliente riesce a pagare facilmente e nel modo in cui preferisce, gli acquisti saranno incentivati. Oggi esistono anche alcune app che, collegate al sito, permettono agli utenti di fare acquisti anche senza la carta di credito. Questo ovviamente ha come risultato una minore perdita di tempo da parte dei consumatori e una facilità maggiore di pagamento.


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