E-commerce e Privacy: 4eCom apre le porte al dialogo con il Garante per la protezione dei dati personali – Appuntamento 1 Marzo online

L’attenzione verso il trattamento dei dati personali sul web è cresciuta notevolmente negli ultimi anni.
Si pensi che, in Italia, la diffusione dell’online tra la popolazione ha raggiunto quota 74,7% (+4,7% rispetto all’anno precedente) con 44,7 milioni di utenti unici mensili e un incremento di 3,2 milioni di utenti, secondo il rapporto E-commerce in Italia 2021 redatto da Casaleggio Associati.
Ad una diffusione radicale del digitale deve (o almeno dovrebbe) corrispondere un alto livello di consapevolezza dell’utilizzo del mezzo.
Eppure, a fronte delle indicazioni del GDPR, spesso gli operatori del settore si trovano in difficoltà tra l’interpretazione della normativa lì dove siano presenti delle situazioni dubbie e la sovrapposizione di competenza con altri player nella gestione dei dati personali.
Per gettare luce sulla questione, l’Associazione 4eCom, con la partecipazione dei suoi esperti legal, ha aperto le porte al dialogo con il Garante per la protezione dei dati personali.
Appuntamento Martedì 1 Marzo ore 11:00, online, clicca qui e iscriviti.
I legal 4eCom si confrontano con il Garante
A sedersi virtualmente al tavolo di confronto organizzato Martedì 1 Marzo ore 11:00, ci sarà il componente del Collegio del Garante, l’avv. Guido Scorza, giornalista pubblicista, professore a contratto di diritto delle nuove tecnologie. Già responsabile degli affari regolamentari del team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei
Ministri e, poi, Consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione.
Daranno il loro contributo all’evento, puntando l’attenzione sulle norme che creano zone d’ombra attorno ad alcune pratiche diffuse nel Digital Marketing, i componenti legal dell’associazione: gli avvocati esperti di digital Antonino Polimeni e Angela Lo Giudice dello studio Polimeni.Legal specializzato in diritto di internet, privacy e copyright; l’avvocato di diritto digitale Lorenzo Grassano, fondatore di LegalBlink, il primo generatore di documenti
legali per l’eCommerce; l’avv. Luigi Cristiano, cultore di “Informatica Giuridica” all’Università degli Studi di Milano; e poi ancora Floriana Capone, l’Avvocato dell’Ecommerce e founder di Ecommerce Legale, lo Studio Legale per gli e-commerce; Brunella Martino, avv. del Copyright, founder dello studio Legal for Digital.
“Con l’avvento del digitale nascono ogni giorno nuove opportunità di business ma cresce anche il rischio di conflitti in un settore in continua evoluzione come quello legale – afferma Marianna Chillau, presidente dell’associazione 4eCom e moderatrice dell’incontro con il Garante – “Grazie alla presenza dell’avv. Guido Scorza scioglieremo alcuni dubbi legati al mondo del digital marketing e GDPR”.
Saranno prese in esame le norme che regolano i rapporti tra merchant e grandi realtà (si pensi ad esempio a Meta) che non danno possibilità di contatto ma che di fatto erogano atutti gli effetti dei servizi SAAS, e ancora, tornerà il tema del softspam, sconti ed iscrizioni a newsletter e molto altro.

Martedì 1 Marzo ore 11:00: Clicca qui per iscriverti al webinar

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