E-commerce: Ducati Milano sceglie il Pay-By-Link e i pagamenti rateali di PayPlug e aumenta del 40% gli acquisti online

Aumento del numero di transazioni superiore al 40% ed esperienza di acquisto più semplice e veloce: grazie al Pay by Link e il Paylater di PayPlug, Ducati Milano aumenta il numero di ordini, semplifica la gestione dei pagamenti e migliora l’esperienza utente.

Gli acquisti online degli italiani crescono sempre di più: secondo la ricerca di Netcomm, “NetRetail”, sono 33,3 milioni gli italiani che hanno acquistato online nell’ultimo trimestre 2022, il che rappresenta un aumento di ben 9,6 milioni rispetto al periodo pre-pandemia. A prevalere sono gli acquisti con sistemi di pagamento digitale al momento dell’ordine – quasi il 90% – mentre scende l’uso di contante o bonifico, sia online che nei negozi fisici.

Il 43% degli italiani, in particolare, ha scelto l’opzione del Buy Now Pay Later: una funzionalità sempre più richiesta e che ha visto il mercato di riferimento triplicarsi tra il 2018 e il 2022, raggiungendo a livello globale gli 80 miliardi di dollari. Pensata proprio per offrire agli esercenti gli strumenti necessari per adeguarsi alle richieste del mercato, il BNPL aiuta gli esercenti a fidelizzare i propri clienti e ad intercettare nuovi consumatori: questi ultimi, infatti, saranno più propensi a portare a termine i loro acquisti avendo la tranquillità di dilazionare il pagamento in 3 o 4 rate, a seconda dei loro bisogni e delle loro possibilità.

A dimostrare l’efficacia di queste soluzioni è il Flagship Store Ducati Milano, che adottando le funzionalità offerte da PayPlug – la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale per le PMI – ha aumentato il numero di transazioni sullo shop online, semplificato la gestione dei pagamenti e migliorato l’esperienza utente.

La funzione del pagamento rateale offerta da PayPlug, che consente la possibilità di pagare in 3 o 4 rate per ordini da 100 a 3.000 € effettuati con carte di credito, di debito e PostePay, ha ottenuto sin da subito un riscontro positivo da parte dei clienti Ducati, che è riuscita a registrare nel 2021 un aumento del numero di transazioni sul sito superiore al 40% rispetto all’anno precedente. 

Altra funzionalità adottata da Ducati Milano per migliorare il proprio digital e-commerce è quella del Pay by Link, attraverso la quale è possibile inviare ai clienti direttamente tramite SMS, e-mail, WhatsApp, Messenger o chat un link di pagamento che indirizza rapidamente ad una pagina di pagamento sicura in cui inserire i propri dati e convalidare l’ordine. Grazie a quest’ultima, Ducati Milano è ora in grado di semplificare notevolmente i pagamenti e di intercettare i clienti che contattano la società esternamente al sito o che hanno necessità di ordini customizzati o di materiale non direttamente disponibile a magazzino.

“Prima di adottare le funzionalità di PayPlug utilizzavamo solamente il bonifico bancario e un e-wallet. Avevamo bisogno di una soluzione più veloce e pratica per accettare pagamenti con carte di credito”, racconta Fabio di Chiara, Store Manager di Ducati Milano. “PayPlug, oltre a stupirci per l’affidabilità, la convenienza e la velocità di installazione, ci ha permesso di aumentare il numero degli ordini sullo shop online, semplificare la gestione dei pagamenti e migliorare l’esperienza utente”.

“La collaborazione con Ducati Milano dimostra la nostra volontà di supportare i merchant nell’espandere il proprio business e adeguarsi alle esigenze dei consumatori in maniera sempre più puntuale e personalizzata, garantendo un’esperienza di acquisto via via più semplice e fluida”, spiega Mirella Bengio, Channels and Strategic Partnerships Manager di PayPlug Italia.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate